Playlist: MEAT LOAF Tribute List

Playlist: MEAT LOAF Tribute List

Meat Loaf ha rappresentato per la musica molto di più di quello che ha raccolto come cantante.

Nonostante abbia venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo deve essere ricordato per essere stato una icona e un caposaldo di un certo hard rock made in Usa, quasi operistico, di fine anni Settanta, che ha ispirato un hard rock, dalle tinte più pop, come quello rappresentato, negli anni Ottanta, da band come Bon Jovi o Guns N’ Roses.

La sua iconografia della trilogia di “Bat Out of Hell” (disegnata da Richard Corben) fatta di spettri e mostri a bordo di possenti moto che escono da cimiteri ha inaugurato inoltre tutto un filone simile molto usato nell’Heavy Metal e che ha in Eddie degli Iron Maiden la sua massima dimostrazione. 

Il nome “Meat Loaf” (in italiano “Polpettone”) nasce dal soprannome dato dall’allenatore della sua squadra di football a causa del peso, già allora piuttosto imponente. 

La sua carriera è sempre stata un alternarsi tra quella di cantante e attore.
Una delle sue principali partecipazioni fu quella nella compagnia che mise in scena il Rocky Horror Picture Show. Nel leggendario spettacolo firmato da Richard O’Bryan interpretò le parti di Eddie (quest’ultimo ruolo che ricoprì anche nel film tratto dall’opera) e del dottor Everett Scott. Nel suo curriculum anche film di grande successo come “Fight Club” accanto a Edward Norton e Brad Pitt, “Fusi di testa” e “Pazzi in Alabama” diretto da Antonio Banderas

 

Per ricordare la sua opera abbiamo realizzato questa playlist con i suoi maggiori successi: 

Related Posts