PORTO RUBINO 2024: cambia la line up. Doppio live di MANNARINO, arriva GIOVANNI TRUPPI e sparisce MORGAN
Ai nastri di partenza la nuova edizione di Porto Rubino. Il festival del mare e della musica nato dalla mente del cantautore Renzo Rubino è in partenza il prossimo lunedì 15 luglio dalla tappa di Vieste (ingresso gratuito).
Novità nella line up del Festival che vede l’arrivo di Mannarino, che oltre l’apertura della rassegna prevista per il prossimo 15 luglio a Vieste, proseguirà il suo viaggio con la ciurma di Porto Rubino anche il 17 luglio a Giovinazzo.
Per la data del 17 a Giovinazzo è sparito dal cartellone il nome di Morgan (inevitabile dopo le questioni di cronaca di questi giorni) e ci sarà la performance del cantautore e polistrumentista Giovanni Truppi, che si aggiunge insieme a Mannarino alla serata che vedrà già esibirsi Nada, Piero Pelù e Renzo Rubino e La Sbanda.
IL CALENDARIO
15 luglio – Vieste (FG): Poeti – ingresso gratuito
Joe Barbieri
Colapesce Dimartino
Dente
Elasi
Mannarino
Riccardo Sinigallia
17 luglio – Giovinazzo (BA): Pirati
Mannarino
Nada
Piero Pelù
Renzo Rubino e La Sbanda
Giovanni Truppi
19 luglio – Monopoli (BA): Sirene – SOLD OUT
Arisa
Bluem
Ditonellapiaga
Drusilla Foer
Gaia
Sara Penelope Robin
21 luglio – Tricase (LE): Rosa dei Venti
Malika Ayane
Marco Castello
Lucio Corsi
Mace
Maria Antonietta e Colombre
Popa
Populous
Studio Murena
L’IDEA
Nato da un’idea visionaria del cantautore Renzo Rubino e diventato – alla sua sesta edizione – un gioiello tra i festival estivi italiani, nel corso degli anni Porto Rubino ha ospitato su caicchi, palchi incastonati su scogliere al tramonto e porti dagli scorci mozzafiato artisti del calibro di: Samuele Bersani, Brunori Sas, Vinicio Capossela, Benjamin Clementine, Dardust, Diodato, Micah P. Hinson, Levante, Madame, Mahmood, Daniele Silvestri. L’edizione 2021 del festival è stata immortalata in un omonimo docufilm, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma; il successo sugli schermi di Porto Rubino è continuato anche nel 2022, con la trasformazione del festival in un programma tv andato in onda su Rai 2.
SOSTENIBILITA’
Porto Rubino, festival del mare, ha da sempre a cuore la salvaguardia dell’ambiente marino e anche per questa edizione si avvale della collaborazione di un partner di sostenibilità d’eccezione, Worldrise. Associazione no-profit che da oltre 10 anni agisce per la conservazione efficace dei mari italiani, Worldrise facilita un cambiamento positivo che (ri)connetta le persone al mare, crei consapevolezza circa l’importanza dell’oceano e si concretizzi nell’impegno collettivo per la sua salvaguardia. Quest’anno Worldrise porta la “Musica per il Mare” a Porto Rubino, per ridurre l’impatto ambientale dell’industria della musica, insieme a momenti coinvolgenti di approfondimento sull’importanza del Pianeta Blu e un supporto concreto per facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti durante il festival.
INFO & BIGLIETTI
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
WEB & SOCIAL
INSTAGRAM Porto Rubino
INSTAGRAM Renzo Rubino
FACEBOOK Porto Rubino
FACEBOOK Renzo Rubino
ph: Porto-Rubino-04-ph-Clarissa-Ceci.