Presentata la nuova edizione di The Voice of Italy
Martedì 23 aprile alle 21.20 su Rai2 e Radio2 prenderà il via la nuova edizione di The Voice of Italy che vedrà alla conduzione Simona Ventura.
Le poltrone girevoli del talent show ospiteranno quattro coach inediti, provenienti da mondi musicali differenti: dal latin pop di Elettra Lamborghini, al classico melodico italiano di Gigi D’Alessio, dal rap di Gué Pequeno al poliedrico pop-rock di Morgan. Comune denominatore per i quattro grandi artisti, la determinazione nel voler vincere la sfida che porterà uno di loro ad aggiudicarsi la nuova voce italiana.
“Sono felice di essere tornata in Rai. Condurre The Voice of Italy rappresenta per meuna nuova sfida. Una domenica di dicembre ho ricevuto una telefonata da Carlo Freccero, ho risposto e mi ha detto: “non farmi perdere tempo, vieni a presentare The Voice of Italy?”. Io ho detto “parliamone” e da lì abbiamo iniziato a collaborare insieme. Sono contentissima del bentornato che mi hanno dato le maestranze di questa azienda, con cui sono sempre rimasta in contatto e anche i miei colleghi mi hanno aperto le porte dei loro programmi per ospitarmi e parlare di The Voice”, ha dichiarato Simona Ventura. “Abbiamo trovato insieme questa squadra che a me sembra eccezionale. Sono quattro coach molto diversi tra loro ma ognuno ha una parte ben definita. Sarà un’edizione divertente, a volte dissacrante, sarà un The Voice che vuole bene alla musica. La nostra missione è dare ai ragazzi la possibilità di iniziare un percorso che possa continuare anche dopo la fine del talent. E’ quello che è mancato nelle passate edizioni“.
Hanno poi preso la parola i coach: “Il motivo per cui sono qui è che ho una grande fiducia nella Rai nonostante sia l’azienda che mi ha messo alla porta in maniera bruta. Io amo la Rai perchè è fatta da persone, quelle che mi hanno cacciato non sono le stesse che ci sono oggi. Questa è un’occasione fantastica per portare la mia professionalità e metterla al servizio dei ragazzi“, ha dichiarato Morgan.
“Ringrazio la Rai e Simona Ventura che mi hanno voluta nel cast. Mi sto divertendo moltissimo, sono contenta di fare questo programma, il primo per me in italiano“, ha detto Elettra Lamborghini.
“Sono grato di essere qui, è la prima esperienza mainstream e arriva in un momento molto positivo per la mia carriera. Ho colto questa opportunità al volo e voglio portare il mio bagaglio umilmente e riuscire a sviluppare un talento”, ha affermato Guè Pequeno.
“Credo che The Voice abbia sempre avuto una luce. Questa volta c’è il sole ed è Simona. Noi siamo i pianeti intorno a lei e abbiamo bisogno di questo sole. E’ un grande onore per me stare seduto sulla poltrona piu’ famosa d’Italia. Noi quattro sembriamo così distanti, ma non è vero perché la musica non ha barriere. Siamo qui tutti insieme non per far vincere il nostro ego ma The Voice”, ha dichiarato Gigi D’Alessio.
Quest’anno la gara sarà più dinamica e appassionante, con 5 delle 8 puntate dedicate alle “Blind Auditions”, le ormai iconiche “audizioni al buio” che si svolgeranno in uno studio completamente rinnovato.
Nella prima fase saranno 100 gli aspiranti concorrenti che, accompagnati da una band live, tenteranno di conquistare i quattro coach, ma solo 24 di loro arriveranno alla “Battle”. In questa seconda fase, i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro e solo i 12 rimasti, 3 per team, accederanno alla fase di “Knockout”, l’ultima prima della finale. A questo punto spetterà a ciascun coach il compito di scegliere l’unico rappresentante del proprio team che, nella finalissima live, sarà sottoposto al giudizio del pubblico a casa.
Durante le “Blind Auditions” della scorsa edizione era stato introdotto il Blocca coach, ossia la possibilità per ciascuno di escludere un collega nella scelta di un talento. Quest’anno l’opportunità di blocco raddoppia.
La finale, in onda in diretta giovedì 4 giugno, sarà un evento unico, con super ospiti e grande musica. I finalisti, accompagnati da un corpo di ballo e da una band di 13 elementi verranno votati in diretta dal pubblico che potrà interagire attraverso i social network e il web. Saranno infatti proprio gli spettatori a casa a determinare il vincitore assoluto di “The Voice of Italy 2019″, che si aggiudicherà un contratto discografico con Universal Music Italia.