PRIMAL SCREAM in novembre il nuovo album [Guarda il video del singolo]
Nuova musica per i Primal Scream che pubblicano un nuovo brano Deep Dark Waters che anticipa il nuovo album in studio “Come Ahead”, in uscita l’8 novembre 2024, il primo nuovo disco della band in otto anni.
“Deep Dark Waters” colpisce con urgenza. Linee di basso pesanti, cori scintillanti e chitarre flamenco creano un gancio futuristico mentre i testi di Bobby Gillespie segnalano un racconto ammonitore.
Parlando della canzone, Bobby Gillespie ha detto:
Deep Dark Waters è influenzata dagli scritti di Franco ‘Bifo’ Berardi. Contiene un avvertimento dalla storia. “Coloro che non imparano dal passato sono condannati a ripeterlo”.
IL VIDEO
Il video musicale ufficiale di “Deep Dark Waters” è diretto dal rinomato regista e regista di video Douglas Hart, i cui legami con Gillespie risalgono ai tempi dei Jesus and Mary Chain, dove suonava la batteria nel gruppo e nel classico album di debutto della band “Psychocandy”.
I nuovi visual di “Deep Dark Waters” vedono Bobby Gillespie e la bassista dei Primal Scream Simone Marie Butler in un paesaggio onirico a colori vivaci e segnano l’ultima di una lunga serie di collaborazioni: Hart ha creato video musicali con i Primal Scream dal 1991.
IL DISCO
“Come Ahead” è il 12° album completo dei Primal Scream e la prima nuova musica da “Chaosmosis” del 2016.
11 nuove canzoni che vedono il principale autore, cantante e frontman del gruppo Bobby Gillespie pronto a pubblicare alcuni dei testi più personali della carriera della sua band.
‘Deep Dark Waters’ segue il singolo ‘Love Insurrection’.
Il processo di scrittura dei brani per “Come Ahead” è iniziato nel 2022, quando Bobby Gillespie non aveva idea se avrebbe realizzato un altro album dei Primal Scream. Per la prima volta da molto tempo, i testi sono arrivati prima della musica. La storia è arrivata prima. Bobby ha scritto da solo, usando una chitarra acustica. Le idee fluivano velocemente, in lunghe esplosioni di ispirazione. Questo processo, insieme all’incoraggiamento del produttore David Holmes, ha fornito una nuova via d’accesso. Lavorando con Holmes e il chitarrista dei Primal Scream Andrew Innes, le sessioni di “Come Ahead” sono state completate tra Belfast, Londra e Los Angeles.
La copertina dell’album è stata creata utilizzando una fotografia del defunto padre di Bobby, Robert Gillespie Senior, dall’artista candidato al Turner Prize Jim Lambie. Il padre di Bobby è ancora profondamente rispettato per il suo impegno duraturo nella campagna per la giustizia sociale e i temi di classe attraversano “Come Ahead”. “C’è un messaggio di speranza nel disco”, dice Bobby Gillespie “ma è temperato dall’accettazione del lato peggiore della natura umana”.
Il tempo trascorso dall’ultimo album dei Primal Scream ha visto Bobby Gillespie al suo massimo splendore. Mutando forma tra alcuni dei progetti più celebrati della sua carriera, accumulando costantemente le canzoni che sarebbero diventate “Come Ahead”. La sua autobiografia del 2021 “Tenement Kid” è stata selezionata come libro dell’anno da Rough Trade e ha vinto l’NME Award come miglior libro di musica. L’album Screamadelica (LEGGI LA RECENSIONE) che ha segnato un’epoca della band ha celebrato il suo 30° anniversario con enormi concerti sold-out in tutto il Regno Unito, incluso l’Alexandra Palace di Londra. Gillespie ha collaborato con Paul Weller scrivendo i testi per “Soul Wandering”, il primo singolo del suo ultimo album “66”, e ha collaborato con Jehnny Beth a Parigi scrivendo e registrando un intero album di duetti intitolato “Utopian Ashes”. Bobby ha anche collaborato con il duo acid house Paranoid London, cantando nella loro nuova canzone “People (Ah Yeah)”, e ha composto la sua prima colonna sonora per il film del 2023 “Five Hectares” con la regista francese Émilie Deleuze. Questa miriade di nuovi progetti creativi ha fornito lo spazio vitale per “Come Ahead” per prendere forma.
I FORMATI
L’album è pubblicato fisicamente su doppio vinile e CD con un vinile doppio argentato con apertura a specchio in edizione limitata disponibile presso HMV e negozi indipendenti, più un vinile doppio rosso con apertura a specchio in edizione limitata e un’esclusiva t-shirt disponibile sullo store ufficiale dell’album.
LA TRACKLIST
1. Ready To Go Home
2. Love Insurrection
3. Heal Yourself
4. Innocent Money
5. Melancholy Man
6. Love Ain’t Enough
7. Circus Of Life
8. False Flags
9. Deep Dark Waters
10. The Centre Cannot Hold
11. Settler’s Blues
WEB & SOCIAL
primalscream.net
instagram.com/primalscreamofficial
ph: Primal-Scream-Photographer-credit-Adam-Peter-Johnson-2024