PRIMO MAGGIO ROMA 2024: il concertone, la scaletta, le canzoni e la gallery. In diretta
La musica, insieme alla pioggia, è stata la protagonista di questo CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di ROMA 2024, il primo al Circo Massimo.
Una giornata intensa che era partita male subito con uno stop dovuto ad un problema tecnico dovuto all’intenso acquazzone che aveva colpito il Circo Massimo all’inizio del concerto.
Dopo una decina di minuti di attesa tutto si è ristabilito e il concerto è potuto partire e svolgersi senza altri intoppi.
I presentatori dell’edizione 2024 sono Noemi ed Ermal Meta.
Con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo, saranno circa 50 gli artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura che si alterneranno in oltre dieci ore di musica dal vivo e parole. Ogni artista sarà introdotto da una foto personalmente selezionata, un frammento di istante congelato in un’istantanea che racchiude l’anima stessa dell’artista, un riflesso del suo stato d’animo e del suo intento.
La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.
LA SCALETTA
La scaletta della sera:
Piero Pelù
Cosmo
Ermal Meta
Dargen D’Amico
Ultimo
Ariete
Paolo Jannacci e Stefano Massini
Mahmood
Tananai
Colapesce Dimartino
Geolier
Achille Lauro
Jane Goodall
La Rappresentante di Lista
Rose Villain
Coez e Frah Quintale
Rosa Linn
Negramaro
Oggi pomeriggio il concerto è stato interrotto perché è andata via la corrente!
Ermal Meta stoico per cercare di intrattenere il pubblico ha cantato in acustico Hallelujah di Leonard Cohen
Bloom
Atarde-Giglio-Moonari (Contest)
Cor Veleno
Maria Antonietta e Colombre
Uzi Lvke
Alda
Anna Castiglia
Tripolare
Vale LP
Caffellatte
Chiamamifaro
Lina Simons
Mille
Ex Otago
DItonellapiaga
Mazzariello
Teseghella
Santi Francesi
Leo Gassmann
Olly
Motta
La Municipal
Piotta
Tropico
Big Mama
Malika Ayane
Morgan
DOVE VEDERLO
Un appuntamento come sempre a ingresso gratuito, che avrà inizio alle ore 13.15 con un opening condotto da BIGMAMA (in esclusiva per Rai Play), per entrare poi nel vivo, presentato dall’inedita coppia artistica NOEMI e ERMAL META, a partire dalle ore 15.15 in diretta su Rai 3 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali), oltre che in diretta su Rai Radio2, su RaiPlay e Rai Italia.
IL CONTEST
Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio anche i 3 artisti vincitori del Contest 1MNEXT: ATARDE (Ancona), GIGLIO (Torino) e MOONARI (Roma).
Il vincitore di questa edizione è: GIGLIO
Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023).
LA PLAYLIST
Spotify è official streaming partner del Concerto del Primo Maggio Roma. Da oggi, martedì 23 aprile, è online la playlist editoriale dedicata al Concertone!
Ascolta qui: https://open.spotify.com/playlist/37i9dQZF1DWX3nQ4DY4JCF.
WEB & SOCIAL
www.primomaggio.net
Facebook
Instagram
Twitter
TikTok