PRINCE: “Musicology”, “3121” e “Planet Earth” ristampati dall’8 febbraio
La Prince Estate e Legacy Recordings, divisione Catalogo di Sony Music Entertainment, annunciano la prima ondata di pubblicazioni del catalogo di Prince. Tre album completi, Musicology, 3121 e Planet Earth saranno disponibili in CD e – per la prima volta in assoluto – in vinile a partire da venerdì 8 febbraio 2019.
La pubblicazione di Musicology (1CD e 2LP), 3121 (1CD e 2LP) e Planet Earth (1CD e 1LP) sono parte dell’esclusivo accordo siglato da Prince Estate e SME/Legacy a giugno 2018. Ad agosto, 23 titoli da collezione del catalogo Prince (molti dei quali difficili da trovare o non ristampabili) e un’antologia recente con 37 brani essenziali intitolata Prince Anthology: 1995-2010 sono già stati pubblicati in digitale attraverso i principali servizi di streaming e DSP.
**** Ciascun vinile viene stampato in ‘alta definizione’ e di colore viola, in edizione limitata. Tutti i prodotti saranno accompagnati anche da articoli esclusivi che risalgono all’era di ciascuna pubblicazione, in vendita solo tramite lo shop ufficiale di Prince
La trilogia di album in uscita l’8 febbraio celebra un periodo prolungato di rinnovata energia creativa e successo commerciale della carriera di Prince. Questi tre album segnarono infatti il ritorno dell’artista ai vertici della musica pop mentre, allo stesso tempo, si faceva promotore di idee innovative sia per il marketing che per la distribuzione, ed anche per le esibizioni dal vivo.
Musicology (2004) ha ottenuto due Grammy Awards – Best Traditional R&B Vocal Performance (“Musicology”) e Best R&B Vocal Performance – Male (“Call My Name”) – ed è stato certificato doppio disco di platino. L’album ha rappresentato anche il primo caso di marketing alternativo, con il prodotto distribuito in bundle, ‘regalo’ per ogni fan che acquistava un biglietto per il suo monumentale tour “Musicology Live 2004ever” (a cui parteciparono oltre 1,47 milioni di fan in tutto il mondo).
Pubblicato nel 2006, 3121 – 31esimo album in studio di Prince – è stato il suo primo disco ad aver debuttato al numero 1 della Billboard 200 e il suo primo album arrivato al n. 1 dopo Batman del 1989. Per il suo successivo lavoro in studio, Planet Earth del 2007, Prince aveva innovato ancora ideando un’altra tattica di marketing e distribuzione alternativa: copie dell’album erano state regalate tramite una partnership con il quotidiano nazionale Mail on Sunday in Inghilterra. In controtendenza con le tradizionali strategie di distribuzione del settore, l’innovativa partnership alimentò le 21 notti di spettacoli sold out all’O2 Arena di Londra (20.000 posti), mentre negli Stati Uniti Planet Earth debuttò al numero 3 della Billboard 200.
L’epoca 2004-2007 fu inoltre segnata da alcune delle performance più iconiche e indelebili di Prince, inclusa la sua indimenticabile apparizione con Beyoncé al Grammy del 2004, il suo show indiscusso alla Rock & Roll Hall of Fame un mese dopo, e il trionfo personale al Super Bowl nel febbraio 2007.
L’impatto e l’influenza di Prince continuano a risuonare attraverso la musica e la cultura popolare americana. Questo novembre, “Black-ish”, la ABC-TV, ha dedicato il suo famoso 100° episodio a una celebrazione di Prince e della sua musica, mentre i Minnesota Timberwolves della NBA hanno annunciato di recente che il loro ingresso nella popolare City Edition della lega sarebbe stata ispirata da Prince e realizzata attraverso uno sforzo collaborativo tra la Prince Estate, Timberwolves e Nike.
A completamento di questa grande campagna di divulgazione musicale, Prince Estate e Legacy continuano gli sforzi per uniformare il lavoro iconico dell’artista su tutti i servizi digitali con pubblicazione a cadenza settimanale dei video musicali ufficiali di Prince.
L’attuale canale contiene oltre 80 video ufficiali: