PURPLE – Sign of the Times nasce una nuova fiera su moda e musica

PURPLE – Sign of the Times nasce una nuova fiera su moda e musica

Presentato PURPLE – Sign of the Times, il format B2C in cui moda, musica e cool communities si incontreranno negli spazi di Fiera Milano (Rho) dal 26 al 28 settembre 2025.

Dall’idea di Massimiliano Bizzi, presidente di M.Seventy, fondatore e organizzatore del salone WHITE e di numerosi eventi legati al mondo fashion, prende corpo la joint venture con FIERA MILANO, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al mondo che ospita e organizza, fra gli altri, i principali eventi del settore fashion e accessorio. Una sinergia tra due dei più influenti attori del settore che è la risposta concreta all’impellente bisogno di nuovi approcci e nuove strategie di comunicazione per il settore.

LE DATE

Dal 26 al 28 settembre, durante la Milano Fashion Week, PURPLE – Sign of the Times accoglierà negli spazi di Fiera Milano da mezzogiorno a mezzanotte brand di punta della moda, musica e non solo, ognuno con uno spazio personalizzato per coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica. Mentre nelle piazze della kermesse, su diversi palchi, si alterneranno talenti musicali di livello internazionale.

INCLUSIVITA’ E APERTURA

Da tempo ragiono su quanto la moda abbia bisogno di un format inclusivo e questo è il momento perfetto per creare un appuntamento aperto ai non addetti ai lavori in una città già molto ricettiva sul fronte di eventi dal respiro internazionale e democratico. Creare un ponte tra moda e musica significa offrire esperienze di grande qualità al pubblico che si riconoscerà nelle tendenze e nei valori degli artisti e dei marchi presenti. PURPLE – Sign of the Times debutterà nel settembre 2025 con il suo calendario in Fiera Milano, ma sogno un fiorire di appuntamenti in tutta la città», spiega Massimiliano Bizzi, presidente di M.Seventy.

“Purple – Sign of the Times è molto più di un semplice evento: è una svolta strategica nel nostro percorso di diversificazione e crescita, soprattutto nel settore dell’entertainment, che per Fiera Milano rappresenta una nuova linea di business, come previsto dal piano strategico. Grazie a questo nuovo progetto puntiamo a creare un format che unisce moda e musica, aprendo le nostre venue a eventi rivolti al grande pubblico capaci di attrarre un nuovo target e intercettare le community emergenti. L’obiettivo è consolidare Fiera Milano come punto di riferimento per l’intrattenimento, un settore in forte espansione. Purple – Sign of the Times rappresenta per noi un passo importante per costruire nuove esperienze che parlano un linguaggio contemporaneo e inclusivo, in linea con le esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo” ha dichiarato Roberto Foresti, vice-direttore generale di Fiera Milano.

FARE SISTEMA

L’accordo tra M.Seventy e Fiera Milano segna un passaggio fondamentale per il futuro del comparto fashion, un fare sistema finalmente possibile in cui skill differenti si uniscono per avvicinare alla moda un pubblico vasto, curioso, in cerca di trend e occasioni d’incontro.

Sono felice che Milano ospiti negli spazi di Fiera Milano un format innovativo come PURPLE – Sign of the Times: un evento che diventa uno spazio di incontro dove moda, musica e diverse espressioni culturali possono essere vissute e condivise da tutti – dichiara Alessia Cappello, assessora allo sviluppo economico e politiche del lavoro Comune di Milano. “Sappiamo quanto la moda sia importante per la città, ma lo sono anche l’inclusione e l’accessibilità, valori fondamentali per Milano, che conferma ancora una volta come il fare rete rappresenti una scelta vincente”.

I PARTNER

A sostenere il progetto, oltre al Comune di Milano ci sono altri partner di assoluto rilievo. Warner Music Italia è già al lavoro per selezionare gli artisti, tutti di alto profilo, che si avvicenderanno on stage. Radio 105 del Gruppo RadioMediaset trasmetterà live dalle piazze di Fiera Milano. Slam Jam, da anni punto di riferimento internazionale del mondo urban e contemporary, darà il suo contributo. Mentre Pezzo di Studio e Certo, due realtà già affermate ma di nuova generazione, cureranno la creatività e la comunicazione social di PURPLE – Sign of the Times. Tra i partner ci sarà anche Beppe Angiolini come fashion consultant.

“È un onore per me essere riconosciuto come l’artista contemporaneo di Warner Music che, in questi anni, ha unito i mondi della moda e della musica.

Sostengo Warner Music nei suoi progetti e credo fermamente nei progetti inclusivi di qualsiasi genere.

Siamo promotori della forza della cultura italiana, di cui moda e musica sono parte integrante e che costituiscono un patrimonio di grande valore per il nostro Paese.” Achille Lauro.

MODA E MUSICA

La moda e la musica sono da sempre molto vicine e si influenzano nel far nascere nuove tendenze. Un evento basato su Moda e Musica insieme avrà a mio avviso una grande forza attrattiva, soprattutto se, come in questo caso, prevede l’apertura al pubblico. I giovani e i meno giovani arrivano nei nostri punti vendita con idee molto chiare, chiedendo capi e accessori che vedono sui social e durante i grandi eventi che oggi la musica sa creare. PURPLE Sign of the Times a mio avviso avrà la forza di generare a Milano un vero movimento, capace di attrarre tanta gente che si appassionerà maggiormente alla moda. Moda e musica creeranno la magia, un circolo virtuoso anche sui consumi. La moda necessita di energia e di sogno che sono alla base di questo progetto che poi si moltiplicherà sui social”, afferma Beppe Angiolini fashion consultant e CEO Sugar.

LAYOUT ESPOSITIVO

Nella progettazione del layout tecnico sono stati introdotti nuovi concetti fieristici per dare spazio a una soluzione innovativa e dinamica. Una vera e propria città, la Purple City in cui ogni azienda potrà avere la propria Purple House, una “casa” delimitata da confini, in cui ci sarà piena libertà di personalizzazione per ricreare la propria dimensione e accogliere le persone che vorranno realizzare contenuti, foto, video. I talenti selezionati da Warner Music Italia (tra cui tre headliner internazionali, star della scena italiana e DJ di ricerca) si esibiranno a turno sui palchi posizionati nelle Purple Square, le piazze di Fiera Milano e saranno disponibili per meet&greet e interviste. Il tutto mentre le aziende espositrici potranno organizzare contest, presentazioni, performance artistiche, test di prodotto, esibizioni sportive, workshop e lanci e vendita di limited edition e capsule collection, accompagnati dalle trasmissioni live di Radio 105.

PURPLE – Sign of the Times sarà il primo evento aperto al pubblico con queste caratteristiche con l’ambizione di diventare un punto di riferimento in Europa. Un crossover rivoluzionario, che oltre a moda e musica possa allargarsi ai diversi mondi del lifestyle e del vintage, in pratica tutto ciò che fa tendenza e che, sul lungo termine, richiami presenze così numerose da tradursi in un indotto importante per la città di Milano.

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