RAFFAELE presenta in conferenza stampa il nuovo EP “Il Sole Alle Finestre”

RAFFAELE presenta in conferenza stampa il nuovo EP “Il Sole Alle Finestre”

Dal 23 luglio è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in formato fisico negli stores “Il Sole Alle Finestre” (Isola degli Artisti/ Artist First), l’ EP di debutto di RAFFAELE.

L’artista presenterà il progetto esibendosi dal vivo il prossimo 26 luglio a partire dalle 21:30 presso l’Arena Rendano di Cosenza all’interno della rassegna di #Restartlivefest. Insieme a lui in questa tappa di “Isola degli Artisti In Tour” ci saranno anche Ibla e Giulia Molino

 

Il Sole alle Finestre” è il primo progetto discografico di Raffaele Renda, un EP di sette tracce in cui il giovane cantautore calabrese unisce diversi linguaggi musicali senza alcun timore, creando uno stile personale e totalmente attuale, sperimentando varie sfaccettature del pop. A partire dalla ballad “Il Sole Alle Finestre”, brano più introspettivo e intimista dell’EP che dà spazio alla vocalità ponderosa dell’artista, passando per le sonorità più dark e urban pop del brano “Rehab” fino alle sfumature reggae e al beat reggaeton di “Focu Meu” in cui Raffaele dà voce alla sua terra d’origine. Chiude l’EP “Oro”, cover della celebre canzone di Mango.

«“Oro” è un brano del grandissimo Mango, un artista per me immortale, uno dei migliori mai esistiti nel panorama musicale italiano – spiega Raffaele – Ho imparato veramente tanto da lui e dalla sua musica, è un piccolissimo tributo che gli dedico».

Abbiamo incontrato Raffaele in conferenza stampa, dove ci ha raccontato tutti i dettagli sul suo nuovo EP:

“Sto vivendo di musica, sono molto soddisfatto e felice di tutto quello che sto costruendo con la musica, anche con questo primo EP.” 

Sul legame con le proprie radici:

“Focu Meu” nasce proprio dalla sensazione di chiusura e scarsa libertà artistica. Il suo messaggio è positivo, ma l’ho scritto in un momento di rabbia. Mi preme sottolienare che siamo noi a scrivere la storia. Se in passato la Calabria è legata a tanti stereotipi, siamo solo noi giovani a poter cambiare la situazione. Come? Rimboccandoci le maniche. Sto seguendo il mio sogno con tanta umiltà e con i piedi per terra. Bisogna sognare sempre in grande, senza giustificare la propria provenienza. Bisogna soltanto esserne orgogliosi. 

Sull’inedito “Rehab”:

Il pezzo si scosta dall’EP per il suo linguaggio e per il suo stile. Parla di libertà personale e della volontà di liberarsi dalle figure tossiche che fanno parte della nostra vita. Penso che sia un brano ballabile e piacevole, dal testo esplicito e molto interessante. Racchiude la mia idea di fare musica e la mia storia musicale. Il progetto in generale racchiude molteplici sfumature, generi e stili. Volevo rendere questo primo disco estremamente versatile e dal sapore internazionale. 

 

Sulla partecipazione ad “Amici”:

“Mi ha fatto crescere tanto personalmente. Confrontarsi giornalmente con diversi punti di vista rispetto alla vita e alla musica, mi ha fatto davvero maturare. Conoscere un Sangiovanni o una Enula, che hanno un modo completamente diverso di fare musica rispetto a me, mi ha aperto gli occhi. Mi sento molto più consapevole di me e della responsabilità che ho inquanto artista, così come della strada che voglio percorrere.”

 

Sulla scelta di inserire la cover di “Oro” di Mango nel suo EP:

Sono stato titubante, perchè avevo paura di non rendere giustizia al pezzo. Mi sono fatto coraggio e ho scelto di inserirlo per rendergli omaggio.”

 

Sulle sue ispirazioni e sul rischio di copiare i propri colleghi: 

“Stimo molto Mahmood e il suo universo musicale. Non lo conosco personalmente, ma credo che i nostri ascolti e le nostre influenze siano simili.”

 

Sui suoi progetti per il futuro e sul sound che vorrebbe portare avanti:

“Ho sempre paura dell’ignoto, ma voglio davvero sognare sempre in grande. Il mio prossimo step? Il Festival di Sanremo sicuramente. Per quanto riguarda il mio sound, non mi piace etichettarmi ed incasellarmi in un genere specifico. Nelle mie vene scorre una forte componente pop/R&B, ma continuerò sempre a sperimentare.

 

Sulla presenza di tanti giovani cantautori nel panorama musicale odierno: 

Non mi piace sgomitare. Credo tanto nel destino, quindi mi impegnerò sempre e darò sempre il massimo. 

 

Di seguito la tracklist dell’EP:

  1. Senza Love
  2. Il sole alle finestre
  3. Focu Meu
  4. Tasto Reset
  5. 7VITE
  6. Rehab
  7. Oro

 

ABOUT RAFFAELE 

Raffaele Renda è un compositore, un artista calabrese. All’età di 16 anni partecipa a Sanremo Young su Rai1 e arriva in finale  classificandosi al secondo posto. Successivamente si esibisce alla 68esima edizione del Festival di Sanremo su Rai1 insieme ai ragazzi di Sanremo YoungDopo aver studiato canto per oltre dieci anni, ha preso parte all’ultima edizione di Amici, arrivando alle fasi finali del programma.
Il suo primo EP, “Il sole alle finestre” (Isola degli Artisti), è disponibile in digitale e negli stores dal 23 luglio 2021.

 

WEB & SOCIAL

Instagram 

 Facebook

 

 

Related Posts