Recensione: BIGMAMA – “Next Big Thing” [Traccia per traccia]
BigMama è fragorosa. La sua musica è un pugno diretto allo stomaco. Un perfetto combo tra liriche e beat, ruvido, tagliente e fendente.
Ecco BigMama. “Next Big Thing” è il suo manifesto. Il suo album di debutto che arriva dopo vari singoli che facevano già intravedere la “a’ cazzimma” di Marianna Mammone (il suo vero nome).
Ad amplificare la potenza di BigMama ci sono i beat di CROOKERS, esperto confezionatore di hit e potenze sonore che ha firmato cinque delle otto canzoni dell’EP (di cui una in collaborazione con Goedi). Oltre a lui il talentuoso ed eclettico RIVA (già produttore per MYSS KETA) autore delle strumentali di “Chupa Chups” e “P.O.F.” ed infine il duo di giovani produttori B- CROMA (che hanno lavorato con Gaia e Joan Thiele) per “Note”.
Ecco la Queer Queen che stavamo aspettando!
TRACCIA PER TRACCIA
1) Pollo Chicken
A mani basse uno dei pezzi che preferisco dell’EP. È qualcosa di davvero strano, che non avevo mai fatto e che non avrei mai pensato di fare, una sorta di esperimento in studio con quel pazzo hitmaker di Phra. Ovviamente è uscita una figata pazzesca.
2) Next Big Thing
È il pezzo che dà il titolo all’EP e l’ho scritto in un momento nel quale avevo bisogno di ricordarmi quanto fossi forte a fare rap. L’ho ricordato subito dopo.
3) Chupa Chups
Riva è una hit che cammina, LA VITA. Io rappo duro e lui produce ancora più duro. Sicuramente il pezzo più catchy dell’EP. BOTEROooOoOoO
4) Poker
Primo pezzo della tracklist più musicale e sentimentale. L’ho scritto per una persona che non è capace di amare, di amarsi, ma che pretende tutto l’amore del mondo da chi lo circonda. Alla fine l’ho paccato.
5) Note
Pezzo con i B-CROMA, li amo, sono la mia vita. Anche questo pezzo è più sentimentale, perché a tratti sono pure dolce, è per una persona in particolare, ma ho paccato pure lei.
6) Mami Daddy
MAMI MAMI DADDY MA MA MAMI MAMI DADDY. Spero che questo pezzo crei dipendenza a tutti un po’ come ha fatto con me. Eh sì, la voce è la mia. Eh no, non è modificata.
7) Odi et Amo
Uno dei primissimi pezzi che abbiamo chiuso con Pluggers, un remix di una delle canzoni più belle della storia.
8) POF
Non vedo l’ora di vedere video di cuozzi nelle macchine modificate con le casse che sparano a tutto volume “par o frat ro cazz”, ormai è diventato il sogno della mia vita. Il pezzo è con il primo artista che ho visto live in tutta la mia vita, il torinese più terrone della storia, una persona che stimo infinitamente, fratm Ensi.
SCORE: 7,50
DA ASCOLTARE SUBITO
Pollo Chicken – Odi et Amo – Pof
DA SKIPPARE SUBITO
Nada….
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
2022 Next Big Thing (EP)