Recensione: BON JOVI – Bon Jovi

Recensione: BON JOVI – Bon Jovi

Discostory essential: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Esattamente quarant’anni fa, il 24 gennaio 1984, la pubblicazione dell’album BON JOVI presentava la band al mondo, dando il via alla loro strepitosa carriera.

Il disco, che vantava classici come “She Don’t Know Me” e “Runaway”, ottenne un incredibile successo, conquistando il doppio Disco di Platino.

 LE CURIOSITA’ 

L’album è stato prodotto da Tony Bongiovi, cugino di Jon Bon Jovi. 
Il singolo di lancio dell’album è stato “Runaway,” che ha ottenuto una discreta popolarità, sebbene l’album non abbia subito un successo immediato.
L’album ha raggiunto il successo in Giappone prima di diventare popolare negli Stati Uniti. La canzone “Runaway” è diventata particolarmente popolare tra i fan giapponesi.
Inizialmente, la band aveva scelto il nome “Johnny Electric,” ma dopo l’inclusione di David Bryan e Alec John Such, la band ha optato per il nome “Bon Jovi” in onore al frontman Jon Bon Jovi.
La copertina dell’album presenta una foto in bianco e nero di Jon Bon Jovi, con il nome della band e il titolo dell’album in stile graffiti. Questo stile grafico è diventato un’icona per la band.
Sebbene l’album non abbia raggiunto il successo immediato negli Stati Uniti, ha guadagnato popolarità nel tempo, soprattutto dopo il successo di album successivi come “Slippery When Wet” e “New Jersey.” “Bon Jovi” è ora considerato un classico della band e della musica rock degli anni ’80.
In Usa la posizione massima della classifica che ha raggiunto il disco è stata la numero 43 mentre in Uk la numero 71. 

LA RISTAMPA

La band celebra il 40° anniversario dell’album di debutto, con l’uscita digitale di BON JOVI DELUXE EDITION su tutte le piattaforme di streaming e con uno speciale video. La band ha annunciato l’uscita, il 22 marzo, di un esclusivo LP su vinile colorato, stampato in Tiratura Limitata.

BON JOVI DELUXE EDITION include l’album originale rimasterizzato oltre a 9 tracce bonus, comprese registrazioni in studio inedite e 4 brani live. Jon Bon Jovi ha co-prodotto BON JOVI DELUXE EDITION insieme al tecnico del suono di lunga data Obie O’Brien che ha anche mixato il materiale bonus.

Questa versione ampliata mostra l’evoluzione di “Runaway”: dalla demo originale di Jon su cassetta, alla prima prova della band e a una versione completamente alternativa, a quella estesa con una seconda strabiliante chitarra solista. Contiene anche una prima stesura di “Come Back”, in cui Jon canta la sua idea per un assolo di chitarra.

Le tracce dal vivo sono state registrate durante gli spettacoli del gruppo a Tokyo nel 1985 e saranno disponibili su DSP per la prima volta.

Rimasterizzato dai nastri originali, il vinile colorato stampato in Tiratura Limitata include la copertina rivisitata e una litografia esclusiva di una delle prime sessioni fotografiche di Ross Halfin.

SCORE: 7,50

TRACKLIST

Runaway – 3:50 (Jon Bon Jovi, George Karak)
Roulette – 4:40 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora)
She Don’t Know Me – 4:02 (Mark Avsec)
Shot Through the Heart – 4:25 (Jon Bon Jovi, Jack Ponti)
Love Lies – 4:10 (Jon Bon Jovi, David Rashbaum)
Breakout – 5:23 (Jon Bon Jovi, Rashbaum)
Burning for Love – 3:53 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora)
Come Back – 3:58 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora)
Get Ready – 4:08 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora)

DISCOGRAFIA

1984 – Bon Jovi
1985 – 7800° Fahrenheit
1986 – Slippery When Wet
1988 – New Jersey
1992 – Keep the Faith
1995 – These Days
2000 – Crush
2002 – Bounce
2005 – Have a Nice Day
2007 – Lost Highway
2009 – The Circle
2013 – What About Now
2015 – Burning Bridges
2016 – This House Is Not for Sale
2020 – 2020

VIDEO

WEB & SOCIAL 

https://www.bonjovi.com/

Related Posts