Recensione: CHILDISH GAMBINO – “Bando Stone & The New World”
Non sono ancora riuscito a capire bene questo addio dalla scena di Donald Glover nelle vesti di Childish Gambino. L’ho ascoltato un paio di volte ma non ho ancora trovare il bandolo della matassa sonora.
La poliedricità artistica di Glover forse trabocca nelle diciassette canzoni di questo suo ultimo capitolo. Senza dubbio questa sua tracotanza creativa mi porta a dovere affrontare continui cambi di registri.
Questo assolutamente non è un male, ma per fare questo bisogna fare un ascolto più attento e meno superficiale. Se a questa estensione musicale ci si aggiungono le liriche mai banali e scontate e alla concettualità di base sviluppata in quanto colonna sonora, il disco diventa delizia ma potrebbe risultare meno immediato nell’ascolto.
Detto ciò “Bando Stone & The New World” è comunque una bomba e Glover nella versione Childish porta la musica urban ad un livello di eccellenza riuscendo a contaminare, mischiare e shakerare tutto.
Per capire cosa dico provate ad ascoltare in sequenza Steps Beach, morbida, languida, leggera e associatela alla successiva Talk My Shit, trap, rapida, possente e poi fate un salto mortale con la successiva Got To Be, un pezzo oscuro che sembra essere uscito da una sessione sonora con i Prodigy, per poi tornare con un pezzo super pop dalle tinte tenui come Real Love.
Questo è solo un esempio della tensione creativa di tutto il disco. Una continua sorpresa spiazzante tra Rap, Rock, R&B, Electronic, Country, Jazz e Pop.
Per finire anche il parterre delle collaborazioni rispecchia l’evoluzione del disco e vede la partecipazione di ospiti quali Amaarae, Chlöe, Flo Milli, Fousheé, Khruangbin, Legend, Jorja Smith e Yeat.
Alla fine devo ammettere che Childish Gambino è incredibilmente versatile ed è riuscito a creare un album-progetto-colonna sonora con una visione cinematografica e musicale stupefacente.
Il migliore addio a Childish Gambino in attesa del film dove Glover sarà attore e regista, di vederlo live (a novembre a Milano) e di scoprire il suo nuovo mondo!
DA ASCOLTARE SUBITO
Steps Beach – Yoshinoya – No Excuses
DA SKIPPARE SUBITO
Nulla impossibile. Bisogna ascoltarlo tutto!
SCORE : Voto 8,00
1. “H3@RT$ W3RE M3@NT TO F7Y” Feat. Amaarae – VOTO 7,00
2. “Lithonia” – VOTO 7,25
3. “Survive” Feat. Chlöe – VOTO 7,50
4. “Steps Beach” VOTO 7,50
5. “Talk My Shit” Feat. Amaarae & Flo Milli – VOTO 7,50
6. “Got To Be” – VOTO 7,00
7. “Real Love” VOTO 6,50
8. “In The Night” Feat. Jorja Smith & Amaarae – VOTO 7,50
9. “Yoshinoya” VOTO 8,00
10. “Can You Feel Me” Feat. Legend – VOTO 7,50
11. “No Excuses” VOTO 8,00
12. “Cruisin’” Feat. Yeat – VOTO 7,50
13. “We Are God” VOTO 7,00
14. “Running Around” Feat. Fousheé – VOTO 7,00
15. “Dadvocate” VOTO 7,00
16. “Happy Survival” Feat. Khruangbin VOTO 7,50
17. “A Place Where Love Goes”- VOTO 7,00
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
2011 – Camp
2013 – Because the Internet
2016 – “Awaken, My Love!”
2020 – 3.15.20
2024 – Bando Stone in the New World
I VIDEO
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/donaldglover/
https://thenewworldtour.com/
Leave a comment