Recensione: COLDPLAY – “MOON MUSiC”
L’album numero dieci dei Coldplay (forse il penultimo della loro carriera, come hanno dichiarato) è il disco che più o meno mi aspettavo!
Avrei sperato, onestamente, in qualcosa di diverso, qualcosa che richiamasse il passato, ma ero certo che sarebbe stato così.
Per descriverlo in poche parole, “MOON MUSiC” è un contenitore di canzoni dall’ambizione epica e motivante, ma che alla fine risulta annebbiato da un eccessivo utilizzo di tessuti ambient-orchestrali e da testi che spesso appaiono scontati e non all’altezza di una formazione blasonata come la loro.
L’album si apre con la title track, una suite che inizia con una parte strumentale di quasi tre minuti, fatta di orchestrazioni e piano, sulla quale si inserisce la voce calda e rassicurante di Chris, che conduce direttamente al singolo già rilasciato feelslikeimfallinginlove, la perfetta ripetitività dei Coldplay dal facile canticchio.
A seguire l’altro singolo, WE PRAY, una macedonia sonora ricca di ospiti e archi drammatici poco impattanti.
Lo schema Coldplay, fatto di pop, epicità da stadio e orchestrazioni, si ripete in JUPiTER, una canzone dal forte impatto sociale, che racconta la storia di una ragazza queer, mentre Good Feelings si muove su un beat divertente con atmosfere disco-funk, destinato a far ballare il pubblico ai concerti.
🌈 è invece un’esaltazione corale e orchestrale di sei minuti, con un misto di sperimentazione ambient onirica e siderale.
Un crescendo dallo stile inconfondibile Coldplay caratterizza iAAM, mentre AETERNA è quasi un banger balearico dalle tinte simil EDM, in cui Martin si muove con eleganza tra i battiti elettro.
All My Love rappresenta lo zenit del “Coldplay-style”, un brano da matrimonio strappalacrime che diventerà sicuramente un classico del loro repertorio.
Chiude l’album ONE WORLD, una sinfonia pop strutturata, su cui Martin canta “alla fine è solo amore”. Una speranza di un mondo migliore, piuttosto illusoria e ingenua, se consideriamo la assurda situazione attuale del pianeta.
Penso che questo album possa rappresentare una risposta alle nostre lotte interiori e forse anche a quelle esterne; aiutarci a capire qual è la risposta migliore.
E credo che Moon Music voglia dirci che forse è proprio l’amore la risposta migliore.
Questo è lo statement della band.
L’amore è senza dubbio la migliore risposta, ma probabilmente non basta più a questo mondo, nemmeno se lo cantano e lo suonano i Coldplay!
SCORE: 6,00
MOON MUSiC – VOTO 7,00
feelslikeimfallinginlove – VOTO 6,00
WE PRAY ft Little Simz, Burna Boy, Elyanna and TINI – VOTO 5,00
JUPiTER – VOTO 6,00
GOOD FEELiNGS ft Ayra Starr – VOTO 6,50
🌈 – VOTO 6,50
iAAM – VOTO 5,50
AETERNA – VOTO 6,00
ALL MY LOVE – VOTO 7,00
ONE WORLD – VOTO 6,50
I VOTI DEGLI ALTRI
Nme – Voto 8,00
Rolling Stone (Usa) – Voto 7,00
The Guardian – Voto 6,00
The Telegraph – Voto 6,00
The Indipendent – Voto 2,00
DA ASCOLTARE SUBITO
MOON MUSiC – ALL MY LOVE – ONE WORLD
DA SKIPPARE SUBITO
Un primo ascolto è doveroso per intero. Per il secondo forse skipperei le canzone un po’ troppo pop-orchestrali.
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
2000 – Parachutes
2002 – A Rush of Blood to the Head
2005 – X&Y
2008 – Viva la vida or Death and All His Friends
2011 – Mylo Xyloto
2014 – Ghost Stories
2015 – A Head Full of Dreams
2019 – Everyday Life
2021 – Music of the Spheres
2024 – MOON MUSiC
Leave a comment