Recensione concerto: MAHMOOD – la voce per il suo primo Forum
Primo forum per Mahmood che, dopo aver suonato nei club italiani ed europei approda con una tournee nei palazzetti, partendo da un doppio sold out nella sua Milano.
Un traguardo quello dei forum arrivato con un percorso della giusta lunghezza, accompagnato da una crescita artistica e umana che sono entrati nel suo approccio musicale.
Icona di stile Alessandro ha conquistato il pubblico anche per le sue grandi e indiscutibili doti vocali, per uno stile e un timbro inconfondibili che alla lontana ricordano la metà delle sue origini, quelle arabe.
Dunque, dopo averlo visto all’opera nei club, le aspettative per il suo passaggio allo step superiore erano alte ma purtroppo il risultato finale non è perfettamente centrato, è un po’ fuori fuoco.
La grande voce
Partiamo dall’assioma, e in quanto tale inconfutabile e confermato, che la voce di Mahmood (sebbene supportata dall’autotune “creativo”) è una delle più belle e interessanti in circolazione in questo momento. Il suo falsetto e la sua estensione vocale sono vincenti e convincenti.
Ma questi elementi non bastano per conquistare un forum dove bisogna entrare non in punta di piedi, nemmeno con un bulldozer (spirito che peraltro non appartiene al Nostro) ma con uno spettacolo di giusta potenza, di divertimento e coinvolgimento del pubblico. Mahmood invece, ha preparato un live diviso in differenti fasi nella maggior parte delle quali ha rallentato, ha puntato molto sulle sue doti vocali esaltandole e mettendole al centro del concerto, che in alcuni momenti diventa d’autore, quasi da crooner, dimenticando invece quella parte “fisica e animale” che richiede uno spazio con 13.000 persone e che solo a sprazzi arriva.
Sebbene si parta con una sezione di tre pezzi vicini all’EDM, con tanto di luci e ballerini sul palco, il risultato fin da subito non convince pienamente. La frenata arriva in tutte le altre parti, per poi riportare energia e ritmo nell’ultima sezione del concerto. Nella maggior parte del concerto i tempi sono rallentati, le atmosfere molto eleganti ma un po’ troppo dilatate, sino ad arrivare alla coda di “Stella cadente” dove una lunga parte su base strumentale un po’ monotona, per quanto intensa, scorre su una scena completamente vuota con luci giallo intenso. Incomprensibile.
Il canto atmosferico
Alessandro nel concerto gioca molto con le atmosfere, con il cantato, con la teatralità e con il proprio corpo ma è un gioco più “intellettuale” che fisico, in un contesto che invece richiede proprio il contrario o quanto meno un maggior equilibrio tra le due cose.
Solo negli ultimi pezzi il concerto si accende veramente, diventando coinvolgente, ritmico in senso giusto ed anche le reazioni del pubblico sono differenti, la platea si accende altrimenti più compassata.
Il concerto manca di quella scintilla che lo accende, che lo illumina. E a proposito di luci anche quelle dell’impianto non sono mai brillanti, accese (in senso di gradazione cromatica), ma riflettono un andamento poco solare e poco luminoso dell’intero show.
Dalla sua parte Mahmood ha il fatto di aver saputo mettere in scena un concerto molto elegante, poco “becero” e “caciarone” ma più intenso, emotivo piuttosto che di “pancia”. Solo che forse il Forum, il tuo primo forum, non è il contesto ideale per farlo.
Il protagonista della serata si unisce alle coreografie, si muove anche discretamente, fa scatenare l’ormone quando appare a torso nudo, cambia abiti di scena, canta con passione (e ribadiamo molto bene), ma lascia completamente da parte la “pacca”. E così il concerto non “buca”, non arriva a livello epidermico e non scorre allegro e brioso, ma piuttosto intenso e “da ascolto”, con i tempi troppo dilatati.
Peccato.
SCORE: 6,00
Recensione di Luca Trambusti per musicadalpalco.com (Clicca per leggere l’intero articolo)
LA SCALETTA
IL TOUR
22 ottobre 2024 – Milano, Unipol Forum
25 ottobre 2024 – Firenze, Nelson Mandela Forum
27 ottobre 2024 – Roma, Palazzo dello Sport
31 ottobre 2024 – Napoli, Palapartenope
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI SU TICKETMASTER
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI SU TICKETONE
WEB & SOCIAL
Instagram
TikTok
Twitter
Facebook