Recensione: EMIS KILLA – “Effetto Notte” [Traccia per traccia]

Recensione: EMIS KILLA – “Effetto Notte” [Traccia per traccia]

Emis è sempre stato coerente e onesto nel suo modo di fare musica. Momenti al top e momenti defilati che non hanno inquinato le sue scelte artistiche e non l’hanno portato a ricercare per forza l’hype o la hit facile.

Questo suo essere sono le basi e le fondamenta del suo nuovo album “EFFETTO NOTTE”.

L’album più importante della mia carriera, come lui stesso definisce.

Un disco complesso scritto di pancia, dai toni oscuri, introspettivi: euforia e armonia, momenti di stallo e ripensamenti, squallida gioia a colori e bellissimi drammi in bianco e nero.

Emis Killa ha raccontato che EFFETTO NOTTE è un album che ha impiegato del tempo e molto impegno per essere ultimato, con una storia e un filo conduttore dall’inizio alla fine, si tratta di un racconto pensato per essere ascoltato dedicandogli attenzione a testi e musica, un album che verrà sicuramente accolto e apprezzato dai suoi fan della prima ora.

All’interno delle quattordici tracce un filo conduttore che è legato a riferimenti cinematografici. Ogni canzone ha una menzione di un film. Non un collegamento ben preciso ma una ricerca di una suggestione riferita al mondo dei film. 

Tra quattordici brani c’è tutta l’essenza di Emis.

C’è epicità nel beat dell’apertura di Pacino, c’è il brano hit-oriented di On Fire con Sfera, il retro-gusto latino di Col cuore in gola, c’è urban tormentato come Viscerale con Lazza e Big Bang e poi ci sono le ballate nostalgiche come Lontano e Sonny. C’è il beat super di Maserati, il groove morbido e pruriginoso di Albicocca con Guè e il banger di Toxic con Salmo.

E poi ancora l’old style stiloso con tanto di tromba di Mc Drive con Ernia e Coez. Chiudono il cerchio la malinconia e l’introspezione di Attori di strada e della conclusiva Bel Finale

Alla fine, sentendo e risentendo il disco mi rimane un “Effetto notte” e la conferma della coerenza di Emis con il suo percorso artistico! 
Forse non il migliore album ma senza dubbio il proseguo e l’evoluzione della sua erba cattiva! 

TRACCIA PER TRACCIA

1 – PACINO – (The Godfather) prod by Sine

L’apertura di Effetto Notte non può che essere con un opening trionfale in grande stile, è il pezzo in cui sono più frequenti citazioni al film di riferimento (il Padrino), capolavoro di Francis Ford Coppola, da cui prende il nome il titolo del brano.

2 – ON FIRE – (Paid in Full) feat Sfera Ebbasta prod by Voluptyk

Un brano in cassa dritta, che indaga nell’interiorità dell’artista dai forti riferimenti autobiografici, che si apre verso l’esperienza del sentimento della rabbia, esperienze in cui si rispecchia anche Sfera Ebbasta.

3 – COL CUORE IN GOLA – (Lords of Dogtown) prod by AVA

Un omaggio al ricordo dell’adolescenza, alle giornate trascorse in strada, al racconto dell’esperienza con un amico storico del quartiere, e della crescita di entrambi nonostante le differenze preesistenti e quelle sviluppate una volta prese strade diverse.

4 – VISCERALE – (Closer) feat Rizzo prod by Lazza

Un racconto di un amore tossico finito e dell’incapacità di allontanarsi una volta per tutte, è la prima track di Effetto Notte in cui appare una voce femminile della giovane cantante hip-hop Rizzo.

5 – MASERATI – (the Wolf of Wall Street) prod by Don Joe

Track che forse più delle altre si ispira al film a cui è legata, in cui traspare molto chiaramente l’ispirazione dal personaggio di Jordan Belfort interpretato da Leonardo Di Caprio nel film di Martin Scorsese a cui è ispirato il pezzo.

6 – LONTANO – (Carlito’s Way) feat Neima Ezza prod by 2nd Roof

In Lontano viene portato alla luce il lato nascosto della fama, della perdita dei rapporti e cambiamento di quella che era la quotidianità di un tempo, ritrovare casa in quello che non è più come prima.

Emis ha annunciato il featuring con Neima Ezza dicendo “è il “maranza buono”. Infatti, è proprio un bravo ragazzo, oltre che un rapper formidabile. Quando ho sentito la sua strofa in “RAP” mi sono emozionato a tal punto che ho cercato a tutti i costi un pezzo che potesse ispirarlo a scrivere di certe cose anche nel mio album.”

7 – ALBICOCCA – (Lolita) feat Guè prod by 2nd Roof

È un brano nel pieno stile di Guè, sull’amore per la donna che ama che rende il protagonista incapace di distaccarsi da lei.

8 – BIG BANG – (Upside Down) prod by Junior K

Forse la prima vera canzone d’amore del brano, un omaggio alla relazione con la sua ragazza e del suo coraggio nell’affrontare le difficoltà e nella sua fragilità in cui sta anche la sua forza.

9 – TOXIC – (Trainspotting) feat Salmo prod by Charlie Charles

Pezzo uptempo e carico, dedicato all’ipocrisia dell’ambiente rap paragonato alla sua trasparenza e assenza di peli sulla lingua.

Il featuring con Salmo è stato il primo a essere rivelato, ed Emis ha annunciato la collaborazione con l’amico e collega così: “Per un motivo o per un altro, finisco sempre per coinvolgere Mauri nella mia musica. Ci sono pezzi su cui sta bene solo lui. Inoltre, sapevo per certo che il cinema fosse una passione comune. Quindi sono passato a trovarlo in studio, abbiamo detto cazzate, gli ho riempito il tavolo di tag, infine me ne sono andato con la sua strofa sul pezzo. Grazie per la 16 memorabile che hai scritto quel pomeriggio per me brother. Sei un artista con la A maiuscola.”

10 – SONNY – (City of God) prod by Junior K

È il racconto di un giovane ragazzo incontrato in quartiere dal passato difficile, dal disarmante realismo autobiografico.

11 – MC DRIVE – (La Haine) feat Ernia & Coez prod by 2nd Roof

Un brano dalla base jazz che in ogni nota riversa nostalgia nei confronti della vecchia scuola e di quello che lo ha fatto innamorare dell’hip-hop. Le barre di Ernia riflettono circa l’attitudine contemporanea del bruciare le tappe, sono un incoraggiamento a imparare a godersi il tempo senza rincorrere il fine a tutti i costi, quello che Emis ha scelto di fare durante la realizzazione di questo album.

12 – SENZ’ANIMA – (Nikita) feat Lazza prod by Sick Luke

Senz’Anima racconta dell’insoddisfazione e dell’amore per la ragazza che ama che è quasi una dipendenza, una persona fragile ma che vuole apparire come una persona dura e priva di sentimenti.

13 – ATTORI DI STRADA – (Ragazzi Fuori) prod by Boss Doms

Con un’apertura lo-fi, è un pezzo malinconico sul tempo che passa, sul ricordo di un passato in cui non ci è resi conto di essere felici. È un omaggio a chi è con lui dall’inizio e con cui ha un legame indissolubile.

14 – BEL FINALE – (The Butterfly Effect) prod Andry The Hitmaker co-prod Madreal

Effetto Notte si chiude con un finale malinconico, una riflessione sulla vita paragonata ad un film, e al ritrovarsi spettatori di sè stessi.

SCORE: 7,25

DA ASCOLTARE SUBITO

Pacino – Viscerale – Mc Drive

DA SKIPPARE SUBITO

Tutto intero. Tassativo come un film. Dall’inizio alla fine

TRACKLIST

PACINO – (The Godfather) prod by Sine
ON FIRE – (Paid In Full) feat Sfera Ebbasta prod by Voluptyk 
COL CUORE IN GOLA – (Lord of Dogtown) prod by AVA 
VISCERALE – (Closer) feat Rizzo prod by Lazza
MASERATI – (The Wolf of Wall Street) prod by Don Joe 
LONTANO – (Carlito’s Eay) feat Neima Ezza prod by 2nd Roof
ALBICOCCA – (Lolita) feat Guè prod by 2nd Roof 
BIG BANG – (Upside Down) prod by Junior K 
TOXIC – (Trainspotting) feat Salmo prod by Charlie Charles 
SONNY – (City of God) prod by Junior K 
MC DRIVE – (La Haine) feat Ernia & Coez prod by 2nd Roof 
SENZ’ANIMA (Nikita) feat Lazza prod by Sick Luke 
ATTORI DI STRADA (Ragazzi Fuori) prod by Boss Doms 
BEL FINALE (The Butterfly Effect) prod Andry The Hitmaker co-prod con Madreal Crediti: Andrea Moroni, Emiliano Giambelli

LA DISCOGRAFIA 

2012 – L’erba cattiva
2013 – Mercurio
2016 – Terza stagione
2018 – Supereroe
2020 – 17 (con Jake La Furia)
2023 – Effetto notte

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/emiskilla

Related Posts