Recensione: EMMA – “Souvenir” [Traccia per traccia]
Le prime volta che ho sentito “Souvenir” non mi aveva particolarmente colpito. Avevo forse appoggiato il Souvenir del suo viaggio dentro qualche armadio un po’ troppo frettolosamente e superficialmente.
Riascoltandolo più volte ho deciso di andare a riprendere il ricordo del suo viaggio e di metterlo in bella mostra.
“Souvenir” è un disco che deve crescere o meglio è un puzzle che si svela lentamente, pezzo dopo pezzo, brano dopo brano, senza fretta.
Quello che si compone è una Emma diversa rispetto al passato, meno spaccona, meno ruvida e insofferente. Una Emma pacificata, che sembra avere trovato un equilibrio dopo tante montagne russe. Un nuovo equilibrio interiore, vocale e anche musicale.
Nel disco ci sono i vari mondi di Emma. C’è la voglia di contemporaneità nel pezzo con Lazza (Amore cane), c’è la dolcezza intima di una figlia che pensa al padre (Intervallo), c’è la voglia di clubbing (Sentimentale e Carne Viva), quella cantautorale (Capelli corti) e alla fine c’è sempre l’amore (Indaco).
“Souvenir” è l’Emma di adesso, completamente Emma.
TRACCIA PER TRACCIA
“MEZZO MONDO” è il primo vero passo verso il cambiamento ed evidenzia la voglia di respirare nuova musica. Perdersi per ritrovarsi. Perdersi ogni tanto fa bene e mettersi in discussione è fondamentale. La mia voce è calma e rilassata quasi a rispecchiare un nuovo modo di affrontare il mondo e le sue sfide.
“INIZIAMO DALLA FINE” è la sintesi perfetta del mio nuovo gusto personale: l’incontro tra pop e urban. Mi piace passare dalle strofe quasi parlate all’apertura del ritornello, dritto e pulito. La top line non lascia spazio a sbavature. Va dritta al punto, come il testo del resto. Onesto, chiaro, sentito. Iniziamo dalla fine, toglimi le spine.
“AMORE CANE” nasce principalmente come mio esperimento musicale. La mia voce è diversa, sottile e leggera, e si mette a servizio di questa poesia d’amore scritta col coltello tra i denti. Se l’amore è un cane che viene dall’inferno. L’intervento successivo di Lazza, racconta un altro punto di vista della stessa storia, e lo rende un brano trasversale, che può arrivare a tutti.
“INTERVALLO” è dedicata a mio padre. La rabbia lascia spazio alla dolcezza e all’accettazione. Un vestito più classico, un’intensa e delicata canzone che custodisce dentro un sentimento immenso. Ora non so dove vado di preciso, o forse non mi importa. Ma mi piace immaginarti col sorriso, che mi aspetti sulla porta.
“SENTIMENTALE” rappresenta la mia vena più rock. L’ho scritta immaginandola già nella sua resa live. É il brano che fa saltare e scatenare le persone. Qui sono deliziosamente spudorata e sfacciata. Rappresento tutte quelle donne che si risvegliano dal torpore degli amori andati a male, indossano il loro sorriso migliore e vanno a riprendersi la serenità.
“CARNE VIVA” è il pezzo che ti lacera l’anima, come si evince dall’immagine del titolo.
Stasera Ascolta: è così che si apre il ritornello. In un mondo in cui tutti non fanno altro che parlare, e parlare, e parlare – anche e soprattutto di ciò che non sanno – è sempre più raro trovare persone disposte ad ascoltare.
“CAPELLI CORTI” è la canzone manifesto. Dà voce alla mia parte più cantautorale. Ci sono io, le mie battaglie, i bocconi amari che ho dovuto e devo ancora buttare giù ogni giorno, come tante donne del resto. Ma il risvolto è positivo, perché adesso comprendo pienamente tutto quello che merito davvero, e non lo nascondo. Anzi, stilo proprio una lista.
“INDACO” è una canzone d’amore “triste” ma ipnotica e profonda. Chiude il cerchio del malessere. Mette un punto sul cuore. Roma non brilla più come l’ho vista, però è tutto ok.
Bonus Track: “TAXI SULA LUNA” è stata una collaborazione inaspettata. Mi è arrivato il pezzo, mi è piaciuto perché potevo e volevo divertirmi. Credevo che girasse benissimo, ed in effetti ha fatto ballare per tutta l’estate e continua ancora a farlo. Ho voluto inserirlo nel disco perché ha fatto, e fa, parte del percorso che mi ha portata oggi, qui.
SCORE: 6,75
DA ASCOLTARE SUBITO
Amore cane – Intervallo – Capelli Corti
DA SKIPPARE SUBITO
Taxi sulla Luna l’abbiamo sentito troppe volte
TRACKLIST
Iniziamo dalla Fine
Amore Cane (feat. Lazza)
Mezzo Mondo
Intervallo
Sentimentale
Carne Viva
Capelli Corti
Indaco
Taxi sulla Luna (bonus track) – con Tony Effe
DISCOGRAFIA
2010 – A me piace così
2011 – Sarò libera
2013 – Schiena
2015 – Adesso
2018 – Essere qui
2019 – Fortuna
2023 – Souvenir