Recensione: ERNIA – Gemelli (Ascendente Milano)
“Gemelli” l’abbiamo ascolta, parlato e decantato da oltre un anno (LEGGI LA RECENSIONE) qui vogliamo parlare dell’ascendente Milano, ovvero la deluxe edition dell’album dei miracoli di Ernia con sei nuove canzoni (o meglio cinque infatti una l’abbiamo già sentita).
Parliamo solo di queste, quasi come fosse una sorta di Ep. Questi pezzi sono la consacrazione di Ernia, come artista rap.
Il disco si apre con Lewandowski VII, una sorta di sequel. Pezzo super possente che arriva dritto nello stomaco subito. La voce densa e profonda di Ernia rimbomba tra le sue barre autocelebrative, ruvide e di riscatto.
Di Notte è la super hit dichiarata: il feat. di Sfera e Carl Brave, il beat che tende al pop… la sentiremo di brutto nei prossimi mesi. Un brano destinato a diventare un instant classic, già il ritornello mi rimane attaccato.
La terza traccia è Dissing con i 2Rari e Night Skinny. Pezzo sparato tra rap e trap con barre e liriche mai banali, poi il rap di Ernia è perfetto, quasi da fratello maggiore per amalgamare la giovane irruenza dei gemelli.
La Prima Volta è invece un viaggio delicato nel passato. Il ricordo della prima volta montato su un beat molto urban.
Per finire Scegliere Bene con un beat super stiloso e raffinato con tanto di sax e atmosfere fumose quasi jazzy che accompagna la riflessione di un quasi trentenne alle prese con la ricerca del suo futuro.
Tra i brani c’è anche il già edito Ferma A Guardare, pezzo con i Pinguini Tattici Nucleari già super hit.
Se proprio devo trovare un difetto è che sono solo cinque canzoni. Generalmente non mi fanno impazzire i repack e le deluxe edition però in mancanza di altro mi accontento anche solo di questo.
Bentornato MATTEO I
SCORE: 7,75
TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO
Lewandowski VII – Di Notte – La Prima Volta