Recensione: GEMELLO – “La Quiete”
“La Quiete” è il nuovo album di Gemello che arriva a più di due anni dall’ultimo lavoro dell’artista romano, “UNtitled”.
Un disco, dove il rapper-artista e pittore ha voluto mettersi alla prova e cercare di fare il salto di qualità immergendosi completamente in quel mondo a cavallo tra cantautorato, pop-indie e rap.
Una collocazione che prevede l’osare e il dover prendersi dei rischi rispetto ad una comfort zone consolidata.
Con questo album ho deciso di sperimentare un po’ di più e mettermi in gioco davvero per la prima volta con più ritornelli cantati, basi diverse e strofe meno serrate. Abbiamo registrato il disco in una casa a picco sul mare al Circeo davanti al faro.
Per il suo upgrade Gemello ha chiesto l’aiuto di artisti differenti tra loro.
Con alcuni si è spinto verso direzioni più pop e mainstream (Coez, Gazzelle, Carl Brave, Holden), con altri invece ha convalidato il legame con il suo passato (Gemitaiz, Ketama, Mostro,Victor Kwality) con altri ancora si è addentrato in territori e generazioni nuove (Esseho, Kinder Garden, Il Complemento Oggetto).
A chiusura del progetto la produzione di Sine, Altarboy e Marta Venturini e il panorama di Roma, sul fondo, sempre presente!
Nel complesso un disco onesto e maturo dove l’ex TruceKlan tira fuori il suo vissuto e torna a dire la sua nella scena rap e ormai pop italica.
SCORE: 6,75
DA ASCOLTARE SUBITO
Risalirai – Giostra – Rebecca è un fulmine
DA SKIPPARE SUBITO
Flashback, non mi fanno impazzire i tappetoni synth mi sembra Tommaso Paradiso…
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
2014 – Niagara – EP
2017 – Indiana – EP
2019 – UNtitled
2022 – La Quiete
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/gemelloofficial/
https://www.facebook.com/GemelloOfficial