Recensione: HIATUS KAIYOTE – “Love Heart Cheat Code”

Recensione: HIATUS KAIYOTE – “Love Heart Cheat Code”

Quando si vuole alzare l’asticella dell’ascolto un buon procedimento potrebbe essere quello di mettersi in situazione di relax, dedicarsi poco più di una mezzoretta di tempo e premere play su “Love Heart Cheat Code” il nuovo album dei Hiatus Kaiyote.

Undici tracce giocose, esuberanti, solari, vive che illuminano. I Hiatus Kaiyote hanno sempre parlato dei loro album come di microcosmi, un ecosistema completo che si snoda attraverso le trame sonore della loro musica. Un composto arcobalenico fatto di avant soul, jazz, funky, word music e splafonamenti astratti nell’elettro-pop (White Rabbit) e perfino nel rock sincopatico (Cinnamon Temple). 

Sotto il profilo lirico il collettivo di Melbourne ha concepito un luogo completamente immaginario, un supermercato appunto il “Love Heart Cheat Code” all’interno del quale ci sono i scaffali pieni di prodotti-canzone. In tutto l’album, la band enfatizza l’emotività, un tipo di fiducia che può essere valorizzata solo attraverso l’armonia creativa e ore di sessioni in studio. Il risultato è un lavoro coeso ma rilassato, e riflette una consapevolezza più profonda dei Hiatus Kaiyote.

Per finire la qualità sopraffina e la ricerca musicale. L’album vanta anche altri musicisti di Melbourne, come Taylor “Chip” Crawford, che suona uno strumento di sua invenzione chiamato frello, il chitarrista Tom Martin e il flautista Nikodemos. Inoltre, per la prima volta in un loro album, è presente una forza creativa molto importante: Mario Caldato Jr., leggendario produttore già a fianco dei Beastie Boys e Seu Jorge.

Forse “Love Heart Cheat Code” è un disco più complesso rispetto al precedente “Mood Valiant“. Una complessità forse troppo ricercata che forse ha attenuato lo splendore massimo di quello che per me rimane qualcosa di irraggiungibile. 

A parte il confronto con se stessi il livello degli Hiatus Kaiyote è sempre al massimo. 

Ancora una volta una mezzora di grande musica! 

DA ASCOLTARE SUBITO

Dreamboat  – Make Friends – How To Meet Yourself 

DA SKIPPARE SUBITO 

Non vi verrò mai la voglia di andare avanti rapidamente…

SCORE : Voto 8,00

1. Dreamboat – VOTO 8,50
2. Telescope – VOTO 8,00
3. Make Friends – VOTO 8,50 
4. BMO is Beautiful – —-
5. Everything’s Beautiful – VOTO 8,50 
6. Dimitri – VOTO 8,00
7. Longcat – VOTO 8,00 
8. How To Meet Yourself – VOTO 8,00 
9. Love Heart Cheat Code – VOTO 7,50
10. Cinnamon Temple – VOTO 7,00
11. White Rabbit – VOTO 7,50

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2012 – Tawk Tomahawk
2015 – Choose Your Weapon
2021 – Mood Valiant
2024 – Love Heart Cheat Code

WEB & SOCIAL 

https://hiatuskaiyote.com
https://www.instagram.com/hiatuskaiyote
https://www.facebook.com/hiatuskaiyote

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *