Recensione: ICE SPICE – “Y2K!”
Dieci canzoni, tutte sotto i tre minuti dirette, in una sequenza serrata saturata di bassi, senza filtri che ti arrivano come un fendente, rapido, veloce. Ecco “Y2K!” il debut album di Ice Spice.
Ice Spice è considera la nuova e indiscussa star del rap. Una tipa tosta che piace a rapper e trapper ma che piace anche a Taylor Swift e proprio grazie all’endorsement della Regina del pop che è arrivata a diventare il personaggio più hype nuovo della scena.
Drill, rap ma anche pop. Ice si muove alla perfezione nel caleidoscopico spettro sonoro. La 808 ossessiva, i bassi super penetranti ma anche ricordi del pop-R&B anni ’80 infusi di electro (Think You The Shit) .
E poi l’umorismo super sarcastico e abrasivo delle sue liriche, quasi da personaggio irreale da serie tv o videogioco che cuce alla perfezione il freestyle sul beat.
Rap bitch on a pop chart, toastin’ bitches like Pop-Tarts / You’s a flop, bitch, knock it off, where the champagne? I’ma pop it off”.
Se poi lei da sola non basta ecco a rincarare la dose i feat. Solo tre ma di super peso: Travis Scott, Gunna e Central Cee.
“Y2K!” è volutamente trash, breve e usa e getta. Farà sicuramente grandi numeri ma forse non sarà ricordato come uno dei grandi album del rap. Divertente finché dura è il rischio e il risultato di questa generazione.
DA ASCOLTARE SUBITO
Phat Butt – Oh Shhh… (feat. Travis Scott) – Did It First (feat. Central Cee)
DA SKIPPARE SUBITO
Venti minuti sono un lampo e ti viene voglia di riascoltarla subito!!!
SCORE : Voto 7,00
1. Phat Butt – VOTO 7.50
2. Oh Shhh… (feat. Travis Scott) – VOTO 7,25
3. Popa – VOTO 7,00
4. Bitch I’m Packin’ (feat. Gunna) – VOTO 7,00
5. Plenty Sun- VOTO 7,00
6. Did It First (feat. Central Cee) – VOTO 7.50
7. BB Belt – VOTO 7,25
8. Think You The Shit (Fart) – VOTO 7,25
9. Gimmie A Light – VOTO 7,25
10. TTYL – VOTO 7,00
I VOTI DEGLI ALTRI
The Indipendent (UK) – VOTO 8.00
Rolling Stone (USA) – VOTO 7,00
Nme – VOTO 6,00
The Guardian – VOTO 6,00
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
2024 – Y2K!
IL VIDEO
WEB & SOCIAL
Instagram // Twitter // TikTok // Facebook // Website
Leave a comment