Recensione: JAMIE XX – “In Waves”

Recensione: JAMIE XX – “In Waves”

“In Waves”, il nuovo disco di Jamie xx in configurazione solista, arriva a nove anni di distanza dal suo album di debutto In Colour.

Quasi un decennio in cui si è dedicato alla sua band, The xx (sono usciti tre dischi) ma anche alla produzione e a fare il DJ in giro per il mondo.

In “In Waves, Jamie sembra tirare giù dallo scaffale le strobo, la mirror ball e le luci psichedeliche, ripompando la musica da dietro la sua consolle in un continuum con “In Colour” (a partire dalla stessa copertina, ma in bianco e nero), riprendendo un discorso sonoro che non sembra essersi mai interrotto, come se i nove anni non fossero mai passati.

L’apertura, Wanna, distribuisce due campioni garage vintage UK immediatamente riconoscibili (Ripgroove di Double 99 e Never Gonna Let You Go di Tina Moore) montati su maestosi accordi di pianoforte per una traccia ritmica che non parte mai del tutto, ma crea attesa e tensione, sfociando nell’esplosione della successiva Treat Each Other Right, che continua a cambiare ritmo e sembra essere un forte inno breakbeat che incontra il soul futuristico con i campionamenti della voce di Almeta Lattimore.

Un disco ricco di samples, influenze, frammenti, dettagli e intuizioni, che sembra avere la sua essenza nei club, ma anche tra le mura di casa. Tanti amici hanno partecipato al festone.

In Baddy On The Floor, il primo singolo c’è la collaborazione con Honey Dijon. C’è Robyn invece in Life, un inno all’affermazione nu-disco, condito da un tripudio di fiati e loop filtrati, con una delle voci più iconiche degli ultimi tempi. Ci sono i The Avalanches in All You Children e Kelsey Lu, Panda Bear e John Glacier nella divina Dafodil. C’è lo spoken word della ballerina Oona Doherty in Falling Together e ci sono riuniti i compagni di band degli xx, Romy e Oliver Sim, in Waited All Night.

Un disco super figo: 44 minuti da ascoltare rigorosamente dopo l’1 di notte, ballando senza sosta…

SCORE: 8,00

1. Wanna –  
2. Treat Each Other Right – Voto 7,50
3. Waited All Night (ft. Romy & Oliver Sim) – Voto 8,00
4. Baddy On The Floor (ft. Honey Dijon) – Voto 7,50
5. Dafodil (ft. Kelsey Lu, John Glacier & Panda Bear) – Voto 8,00
6. Still Summer – Voto 7,00
7. Life (ft. Robyn) – Voto 7,50
8. The Feeling I Get From You – Voto 7,50
9. Breather – Voto 7,00
10. All You Children (ft. The Avalanches) – Voto 8,00
11. Every Single Weekend (Interlude)
12. Falling Together (ft. Oona Doherty) – Voto 7,50

I VOTI DEGLI ALTRI 

Varity – Voto 9,70
Clash Music – Voto 9,00
Mojo – Voto 8,00
Uncut – Voto 8,00
The Guardian – Voto 8,00
Nme – Voto 8,00
Pitchfork – Voto 7,30 

DA ASCOLTARE SUBITO

Waited All Night – Dafodil – All You Children

DA SKIPPARE SUBITO

Si accendono le strobo e per 44 minuti si balla… altro che skip! 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2015 – In Colour
2024 – In Waves

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.jamiexx.com/
https://www.instagram.com/jamie___xx

Related Posts