Recensione: KASABIAN – “Happenings”
“Happenings” è l’album numero otto della band di Serge Pizzorno e soci dei Kasabian.
A vent’anni dal loro omonimo debutto i Kasabian confezionano un disco che ha caratteristiche ben precise.
La prima è quella di essere un disco di musica da ballo, come l’ha definito lo stesso Pizzorno. Una attitudine che rappresenta avere ricaricato le pile e volere tornare a spingere sugli strumenti.
La seconda è che questo “Happenings” è un disco estremamente coinciso e condensato. Dieci canzoni, per poco meno di mezzora di musica con quasi tutte le canzoni sotto i tre minuti.
Una scelta neon e brevilinea che porta la band a guardare avanti dopo avere ampliamente ammortizzato il licenziamento dalla band di Tom Meighan e accentrato tutto attorno a Pizzorno che si è preso oneri e onori della band.
Nel susseguirsi degli episodi sonori si va dal cuore spezzato di Darkest Lullaby, a Call che subito definisce la nuova tendenza al ballo quasi rave o al pogo (How Far Will You Go) di tutto il disco.
Coming Back To Me Good mescola sofisticati fiocchi pop a un ritornello aperto. C’è del pop eccentrico e ispirato alle colonne sonore in Italian Horror, così come G.O.A.T. – un inno alla grandezza quotidiana. Quest’ultimo, dedicato ai due giovani figli di Serge, è in realtà declinabile come un’esortazione ed incoraggiamento per tutti ad affrontare il mondo alle proprie condizioni.
Forse riempitivi sono The Hell Of It e Bird In A Cage, infine Algorithms, pubblicato come singolo l’anno scorso, porta l’album a un crescendo perfetto per l’atmosfera live.
“Happenings” è un disco nello stile Kasabian ma anche un disco che guarda avanti e porta la band a scavallare l’ambito e temuto ventennale della carriera!
DA ASCOLTARE SUBITO
Darkest Lullaby – Call -Coming Back To Me Good
DA SKIPPARE SUBITO
Mezzora funziona senza skip!
SCORE : Voto 7,00
Darkest Lullaby – VOTO 7,50
Call – VOTO 7,00
How Far Will You Go – VOTO 7,00
Coming Back To Me Good – VOTO 7,50
G.O.A.T. – VOTO 6,75
Passengers – – VOTO 7,00
The Hell Of It – VOTO 6,75
Italian Horror – VOTO 7,00
Bird In A Cage – VOTO 6,50
Algorithms VOTO 7,00
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
2004 – Kasabian
2006 – Empire
2009 – West Ryder Pauper Lunatic Asylum
2011 – Velociraptor!
2014 – 48:13
2017 – For Crying Out Loud
2022 – The Alchemist’s Euphoria
2024 – Happenings
I VIDEO
WEB & SOCIAL
https://www.facebook.com/kasabian
https://twitter.com/kasabianhq
https://www.instagram.com/kasabianofficial/
Leave a comment