Recensione: LISA – “Alter Ego”

Recensione: LISA – “Alter Ego”

Per capire verso quali nuovi orizzonti si sta spingendo il pop globale bisogna necessariamente ascoltare “ALTER EGO”, il debutto solista di Lisa, la star delle BLACKPINK.

L’album, concepito come una rivelazione di identità multiple, è un affresco audace in cui l’artista interpreta cinque alter ego distinti, ognuno dei quali incarna una personalità diversa e definita.

I personaggi di Roxi, Sunni, Kiki, Vixi e Speedi si materializzano attraverso brani che spaziano dal rock all’elettronica, dall’urban al rap segnando il terreno di un pop globale che va oltre i confini del k-pop, ormai sbiadito nella sua musica, e non conosce limiti e ridefinisce le regole del genere.

Ogni personaggio è caratterizzato da un brano dell’album: Roxi (“Rockstar”), Sunni (“Moonlit Floor (Kiss Me)”), Kiki (“New Woman”), Vixi (“FXCK UP THE WORLD”) e Speedi (“Lifestyle”). 

La scelta di Lisa di moltiplicarsi in molteplici incarnazioni è tanto esteticamente seducente quanto concettualmente ambiziosa. Ogni canzone non è solo un brano musicale, ma un’esplorazione visiva e sonora che spinge i confini della sua arte.

Se da un lato l’album rappresenta un viaggio nella sperimentazione, dall’altro, si avverte una certa mancanza di coesione, come se l’artista fosse ancora alla ricerca di una forma definitiva. Tuttavia, questo non impedisce a “ALTER EGO” di emergere come un’opera che invita a riflettere sulla contemporaneità del pop, unendo dimensioni sonore in un’inedita sinergia.

Lisa non ha paura di ostentare il suo successo, raccontando un mondo di lusso, velocità e potere che si esprime in tracce come Lifestyle e FXCK UP THE WORLD quella con il feat. di Future.

La sua cifra stilistica è audace, ma spesso rimane sospesa in un gioco di superficie, incapace di scendere nei meandri più profondi dell’esistenza di una stella globale. Eppure, non è tutto vuoto spettacolo. Brani come New Woman, dove la collaborazione con Rosalía trasuda energia e femminilità reinventata, dimostrano la capacità di Lisa di esplorare temi universali come la liberazione e la trasformazione.

Anche nei momenti più indulgenti, l’album non manca di sorprese. La sua interazione con altri artisti, come Doja Cat in Born Again o Megan Thee Stallion in Rapunzel genera alchimia, offrendo momenti di effervescente intesa che sembrano esprimere al meglio la forza di Lisa nel collettivo.

Non mancano anche i salti nel passato come nel caso di Moonlit Floor (Kiss Me) dove si riappropria del brano di fine anni novanta dei Sixpence None the Richer. 

“ALTER EGO” è un album che non si limita a presentare una versione di Lisa, ma ne esplora mille volti, ognuno dei quali racconta una parte di un’identità in costante evoluzione. Pur con la sua natura frammentata, l’album si rivela un primo passo fondamentale per capire quale direzione prenderà la musica pop globale nei prossimi anni.

Rimane alla fine però una domanda di base: quale è la vera Lisa? 

DA ASCOLTARE SUBITO

Rockstar  – New Woman – FXCK UP THE WORLD 

DA SKIPPARE SUBITO 

Un ascolto ci sta assolutamente. Due anche. Al terzo ..mah!!!

SCORE: 6,50

Born Again ft. Doja Cat & RAYE – Voto 6,75
Rockstar – Voto 7.oo
Elastigirl – Voto 6,50
Thunder – Voto 6,50
New Woman feat. ROSALÍA  – Voto 7.oo
FXCK UP THE WORLD ft. Future – Voto 7.oo
Rapunzel ft. Megan Thee Stallion – Voto 6,25
Moonlit Floor (Kiss Me)  – Voto 6,25
When I’m With You ft. Tyla – Voto 6,75
BADGRRRL – Voto 6,25
Lifestyle – Voto 6,25
Chill  – Voto 6,50
Dream – Voto 6,50
FXCK UP THE WORLD (Vixi solo version)
Rapunzel (Kiki solo version)

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2025 – Alter Ego

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/lalalalisa_m-

Related Posts