RECENSIONE: MAX GAZZÈ – “La matematica dei rami”

RECENSIONE: MAX GAZZÈ – “La matematica dei rami”

Max Gazzè torna con “La matematica dei rami” a due mesi dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo e a tre anni da “Alchemaya”.

“La matematica dei rami” è un album corale, perché il cantautore romano si fa accompagnare e produrre proprio dalla Magical Mystery Band, gruppo formato da musicisti-amici quali Daniele Silvestri, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti, Duilio Galioto, Daniele Fiaschi e Daniele Tortora, gli stessi che lo accompagnarono nella serata delle cover sul palco dell’Ariston sul brano “Del mondo”, canzone dei C.S.I. che tra l’altro compare nel disco, la prima volta per Gazzè non avvezzo alla pratica cover nei suoi dischi.  

Ed è proprio questa premessa, il fatto di essere un disco corale, che segna le fondamenta, o radici del disco. L’affiatamento tra i vari membri regala nuovo smalto al decimo album di inediti del cantautore romano, presentandosi solido e cosciente della maturità di chi a questo album vi ha preso parte.  Le parole di Considerando, brano apripista, mostrano perfettamente la corteccia del disco: Considerando l’ottimismo/quel passaggio necessario/a compensare la realtà/Considerando un eufemismo/dare un senso di equilibrio/a questa non felicità/Semplicemente vivere/è un grado sopra il limite.

Il cuore de “La matematica dei rami” è ben rappresentato da Le casalinghe di Shangai. Tra i brani vi sono canzoni che fanno l’occhiolino alla radio come Un’altra adolescenza e Il vero amore. La malinconia è la linfa che racchiude Attraverso. Chiude la tracklist Figlia, co-scritto con Silvestri con cui canta in duetto. Proprio questo brano è la consistenza emotiva che racchiude l’immagine/immaginario di un disco, mostrando come l’invecchiare, non sia sinonimo di caducità ma di maturazione, di esperienze di vita che sono la linfa non solo di un buon disco, ma di un grande artista quale è Max Gazzè.

SCORE: 9,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

“Il farmacista” – “Attraverso” – “Figlia”

TRACKLIST:

DISCOGRAFIA:

1998 – La favola di Adamo ed Eva
2000 – Max Gazzè
2001 – Ognuno fa quel che gli pare?
2004 – Un giorno
2005 – Raduni 1995-2005
2007 – The Best of Platinum
2008 – Tra l’aratro e la radio
2010 – Quindi?
2013 – Sotto casa
2013 – The Best f Platinum
2015 – Maximillian
2018 – Alchemaya
2021 – La matematica dei rami

VIDEO:

WEB & SOCIAL: 

Sito ufficiale: http://www.maxgazze.it

Facebook: https://www.facebook.com/maxgazzeofficial/

Twitter: https://twitter.com/maxgazze?lang=en

Instagram: https://www.instagram.com/maxgazze/?hl=en

Related Posts