Recensione: MOTTA – “Suona! Vol. 1″

Recensione: MOTTA – “Suona! Vol. 1″

Lo statement di questo nuovo disco di Motta è: un progetto libero, psichedelico, con un’attitudine punk, in cui la dimensione del live e dello studio si fondono l’una con l’altra.

Sintesi perfetta che trasuda dalle otto tracce che compongono questo “Vol. 1”.

Si capisce subito che è un disco-esperimento che non deve sottostare alle logiche, spesso assurde e malsane, che contaminano il mercato musicale. Un progetto creato, voluto e soprattutto suonato, in cui Motta vuole riportare la musica live in uno studio di registrazione, e non il contrario.

Il concept di base di questo “Suona! Vol. 1” — e che prevede, visto il titolo, un seguito — è quello di sviluppare un progetto sonoro in cui alcuni brani editi, che hanno fatto parte della sua carriera solista e con i Criminal Jokers, cambiano forma e abito modificando arrangiamenti e armonie.

Il tutto inserito all’interno di un flusso creativo che ha come fine ultimo quello di fare musica per il piacere di farla, con la stessa libertà che l’artista riesce a sprigionare su un palco durante ogni suo live.

Suoni distorti e generi che si intrecciano danno vita a un disco in cui tutto gira intorno alla potenza, alla passione e ai sentimenti spesso contrastanti che il grandissimo strumento della musica ha la capacità di esercitare su ogni individuo.

Per rendere possibile l’esperimento, Motta ha prima di tutto creato una sua label personale, la “SONA MUSIC RECORDS”, una nuova etichetta che si occuperà di curare alcuni progetti particolari, che seguiranno parallelamente la carriera dell’artista. In secondo luogo, ha chiamato a sé alcuni dei migliori musicisti della scena alternativa italiana e internazionale: Roberta Sammarelli, Cesare Petulicchio, Giorgio Maria Condemi, Kazu Makino, Teho Teardo e Maria Chiara Argirò.

Per chiudere l’opera, adesso non ci resta che sentirlo suonato… in versione live, la sua vera attitudine!

SCORE: 7,25

Suona  – VOTO 7,00
Roma Stasera (Suona Session Vol.1) – Voto 7,00
Cambio La Faccia (Suona Session Vol.1) – Voto 7,00
Ed È Quasi Come Essere Felice (Suona Session Vol.1) con Teho Teardo – Voto 7,50
Anime Perse (Suona Session Vol.1) – Voto 7,50
E Poi Finisco Per Amarti (Suona Session Vol.1) – Voto 7,00
Se Continuiamo A Correre (Suona Session Vol.1) – Voto 7,25
Bestie (Suona Session Vol.1)  – Voto 7,50

DA ASCOLTARE SUBITO

Suona – Ed È Quasi Come Essere Felice – Anime Perse

DA SKIPPARE SUBITO

Scorre. Si lascia ascoltare e ci porta ad addentrarci nella sua musica… rigorosamente suonata! 

TRACKLIST

LA DISCOGRAFIA 

2016 – La fine dei vent’anni
2018 – Vivere o morire
2021 – Semplice
2023 – La musica è finita
2024 –  Suona! Vol. 1

VIDEO 

Related Posts