Recensione: NEIMA EZZA – “Piccolo principe”

Recensione: NEIMA EZZA – “Piccolo principe”

“Piccolo principe” è narrazione urbana. Il racconto della storia di Neima Ezza, di Amine Ezzaroui, il ragazzino, il piccolo principe che diventa il rapper della zona 7, San Siro di Milano. 

Nell’album c’è la vita del suo quartiere, delle sue esperienze di strade, della vita a Milano, un posto ricco di contraddizioni, dove è possibile stringere legami forti, ma anche incontrare moltissimi ostacoli.

Ragazzi che hanno imparato a vivere in strada, tra parchetti e le case Aler della zona. Bambini che sono cresciuti senza una ninna nanna, senza una guida, relazioni che finiscono sullo sfondo di un quartiere in cui è difficile fidarsi e amicizie che continuano a vivere, ma anche rivalsa e voglia di arrivare per ringraziare e ripagare la propria famiglia dai sacrifici fatti: ecco i temi che l’artista tocca con estrema lucidità, in maniera diretta e mai banale, con la sensibilità che da sempre lo contraddistingue.

Nel disco si sentono convivere le diverse anime di Neima, quella più pop, introspettiva, sentimentale e delicata (Piccolo Principe, Ninna Nanna, Bella, Sbaglio a pensarti, Rosa) e quella ruvida, arrabbiata, oscura (Spedizione Punitiva) e quella flexosa, di rivalsa (Ghetto Love, Calle, Finita).

Sotto il profilo musicale c’è un po’ dell’urban contemporaneo: trap, reggaeton, elettronica e pop e per finire ci sono amici e colleghi che hanno voluto partecipare con lui: Guè, Simba La Rue, Baby Gang, Capo Plaza, Neze, Emis Killa, Ezza.

“Piccolo principe” è lo specchio di Neima. Il suo riflesso del passato e il punto di partenza per il futuro, evoluto, più maturo, dove sofferenze, lacrime e mancanze sono punti di forza e non solo crepe e cicatrici.

SCORE TRACCIA PER TRACCIA: Voto 6,50

  1. INTRO (NEIMA feat. EZZA) – Voto 6,50
  2. PICCOLO PRINCIPE – Voto 6,75
  3. GHETTO LOVE FT. GUÈ – Voto 6,50
  4. SPEDIZIONE PUNITIVA FT. SIMBA LA RUE – Voto 6,75
  5. BIMBO IN QUARTIERE – Voto 6,25
  6. AVANTI – Voto 6,50
  7. MAMMA MI DICEVA FT. BABY GANG – Voto 6,75
  8. NINNA NANNA – Voto 6,25
  9. CALLE FT. CAPO PLAZA – Voto 6,50
  10. BELLA – Voto 6,50
  11. FINITA – Voto 6,00
  12. CHIAMATE PERSE FT. NÉZA – Voto 6,00
  13. SBAGLIO A PENSARTI – Voto 6,50
  14. DUE PRINCIPI FT. EMIS KILLA – Voto 6,25
  15. ROSA- Voto 6,25
  16. NATI SENZA (OUTRO) – Voto 7,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Piccolo Principe -Spedizione Punitiva – Nati Senza

DA SKIPPARE SUBITO 

Un viaggio non disturba. Neima ha una bella narrazione. Poi scegli le tue preferite! 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2024 – Piccolo principe

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

Instagram
TikTok

Related Posts