Recensione: NIRVANA – “Nevermind”
Discostory selection: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO
Era il 24 settembre 1991 quando le regole del gioco musicale cambiarono. “Nevermind”, il secondo album della band di Seattle dei Nirvana, diventò la pietra miliare di un nuovo genere, il grunge e l’inno e il manifesto di una generazione, la Generazione X.
Basta solo un paio di numeri per capire l’impatto dei Nirvana nelle generazione e influenze musicali di questo trentennio. Un dato: il video del loro primo singolo Smells Like Teen Spirit ad oggi è stato visto oltre 1 miliardo e 300 milioni di volte e anche su Spotify il brano ha superato l’un miliardo di streaming. Musica senza età che continua a influenzare e coinvolgere ed emozionare giovani e ormai non più giovani.
Raggiunto il numero 1 in tutto il mondo in pochi mesi, il suo impatto porterà Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl da promettente band cult del nord-ovest del Pacifico ad essere uno dei gruppi di maggior successo – e più influenti – di tutti i tempi. Nevermind ha riportato la passione del rock ‘n’ roll in cima alle classifiche mondiali e continua a essere ispirazione per fan e musicisti negli ultimi tre decenni, così come sicuramente sarà per le generazioni a venire.
LA VERSIONE ANNIVERSARIO
A partire dal 12 novembre 2021, Geffen/UMe celebra il 30° Anniversario di Nevermind, con diverse ristampe multiformato. Un totale di 94 tracce audio e video (70 delle quali inedite) saranno disponibili sul mercato fisico e digitale. Oltre alle edizioni Super Deluxe vi sarà il doppio CD e i formati digitali. Nevermind è stato rimasterizzato in alta risoluzione 192kHz 24-bit a partire dai nastri analogici stereo originali.
Nel materiale inedito esclusivo, contenuto all’interno delle varie edizioni di Nevermind 30th Anniversary, vi sono quattro spettacoli dal vivo completi, che documentano la storica ascesa dei Nirvana durante i loro concerti: Live in Amsterdam, Paesi Bassi (registrato e filmato il 25 novembre 1991 al famoso club Paradiso); Live in Del Mar, California (registrato il 28 dicembre 1991 al Pat O’Brien Pavilion al Del Mar Fairgrounds); Live in Melbourne, Australia (registrato il 1 febbraio 1992 al The Palace di St. Kilda); Live in Tokyo, Giappone (registrato al Nakano Sunplaza il 19 febbraio 1992).
I quattro i concerti rimasterizzati sono inclusi nelle Nevermind Super Deluxe Edition, che saranno disponibili sia su CD (Box 5CD + Blu-ray con lo spettacolo di Amsterdam, con audio e video rimasterizzati in HD per l’occasione), sia in vinile (8LP su vinile nero 180g + più il nuovo 7 pollici – lato A: “Endless, Nameless” / Lato B: “Even In His Youth” e “Aneurysm”).
SCORE: 9,50
TRACKLIST
Smells Like Teen Spirit
In Bloom
Come as You Are
Breed
Lithium
Polly
Territorial Pissings
Drain You
Lounge Act
Stay Away
On a Plain
Something in the Way
DISCOGRAFIA
1989 – Bleach
1991 – Nevermind
1993 – In Utero
I VIDEO
WEB & SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/Nirvana/
Twitter: https://twitter.com/Nirvana
Website and store: https://www.nirvana.com