Recensione: OLLY – “Tutta vita” [Traccia per traccia]

Recensione: OLLY – “Tutta vita” [Traccia per traccia]

L’evoluzione di Olly è iridescente. Una evoluzione che non significa affievolimento della verve genuina, né perdita dell’impeto e della spontaneità tipica della sua età, ma si configura come un incedere verso una maturità artistica più consapevole e riflessiva.

Questo percorso è visibile e ascoltabile interamente in “Tutta Vita”, il nuovo opus del cantautore genovese, in cui risuona non solo l’esperienza personale ma anche l’eco universale del tempo e delle relazioni umane.

Olly, affiancato da Jvli – sodale e artefice sonoro imprescindibile – ha affinato un’estetica che si fa sintesi tra il mestiere del cantautore e l’audacia stilistica della contemporaneità, intrisa dello slancio e della vibrante freschezza propria della sua generazione.

Le dodici tracce appaiono come una raccolta di microcosmi narrativi, in cui convergono le sue vicende, quelle di Jvli, degli amici, della famiglia, e della gente comune. È il racconto di una “Tutta Vita” vissuta in pieno, l’esistenza di un ventenne che esplora il proprio posto nel complesso ordito dell’esistenza.

È pura “Tutta Vita”, la vita di un ventenne alla ricerca della sua collocazione nel mondo. Ma è musicalmente che si percepisce maggiormente l’evoluzione di Olly. Nel disco ci sono ballad romantiche e malinconiche, come Per due come noi, il brano con Angelina, un vero gioiello emozionale che esprime i sentimenti della generazione Z; ci sono anche pezzi che richiamano i suoi esordi, in cui fondeva EDM e pop, come Noi che.

Infine, il disco accoglie La lavatrice si è rotta, un brano adornato da un sax che evoca gli anni Ottanta, in cui Olly mi ricorda in qualche modo il primo Vasco. 

La strada è tracciata, Olly è un campione e Tutta Vita è la sua carta vincente.

TRACCIA PER TRACCIA 

È festa
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

È festa è un motto nato al compleanno di JVLI, il produttore dell’album, ed è una frase molto cara ad Olly che lo ha accompagnato nei momenti più importanti della sua vita, anche sul palco di Sanremo. Questo disco non poteva che iniziare con questa canzone, che è pensata anche per i live, è una canzone che sprigiona energia. Il ritornello dice “È festa quando oooh / ma pure quando laalaalaaa” –  è festa sempre, nel bene e nel male. È festa è una celebrazione, un brano veloce e parla del valore dell’amicizia tanto che nel ritornello le voci registrate sono di un gruppo di amici di Olly e Jvli.

I cantieri del Giappone
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

I cantieri del Giappone è uno dei brani che più si inserisce nel solco del precedente disco “Gira il mondo gira”, quasi “un ibrido dance”. Nata da un giro di basso, racconta quel momento di paura e di incertezza che chiunque si trova a vivere in un determinato momento della vita, quando si capisce che è il momento di tenere la mente salda e i piedi per terra. I Cantieri del Giappone per Olly rappresentano la rapidità: “nella mia testa ho quest’idea che i cantieri del Giappone siano super efficienti, nascono e si chiudono molto rapidamente”. La seconda strofa è rivolta al settore discografico di cui anche Olly fa parte, mettendo a confronto il pensiero comune per cui la vita degli artisti sarebbe sempre elettrizzante con il loro impegno, invece, nel far capire che chi fa musica non è un supereroe, ma una persona normalissima.

Per due come noi con Angelina Mango
Scritto da Federico Olivieri, Angelina Mango / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

Per due come noi con Angelina Mango è l’ultimo singolo uscito prima della pubblicazione dell’album, realizzato insieme alla cantautrice Angelina Mango. È il brano di cui Olly ha il ricordo più vivido. Per due come noi parla di relazioni e della complessità dei rapporti che tutti noi viviamo, che si tratti di amore, amicizia, famiglia o anche incontri brevi e casuali; di come si cresca e si cambi quando ci si deve confrontare con una persona diversa da noi nelle piccole cose, che sono però specchio di divergenze più grandi. Il brano è al tempo stesso consapevolezza e accettazione del fatto che ogni rapporto umano è irripetibile e unico, ma anche di come pur vivendo il più forte dei sentimenti a volte questo non basti per tenere unite due persone.

Quei ricordi là
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

Quei ricordi là è stata una delle ultime canzoni scritte, in cui Olly racconta come si immagina tra qualche anno, vede sé stesso da anziano, con una bella famiglia, su un’amaca e su un’isola lontana. Arricchita da un sound urban con molte chitarre, Quei ricordi là ha una forte componente emozionante che però fa mantenere il sorriso sul volto di chi l’ascolta dall’inizio alla fine

Noi che
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI, produzione addizionale di Enrico Brun

Noi che a livello di suono è il brano che si lega maggiormente al primo disco di inediti di Olly, è la canzone della libertà, questo brano dà l’idea del tipo di frenesia che il cantautore si aspetta da questo mondo, un mondo libero, in cui la gente, ad esempio, decide di tatuarsi solo per il gusto di farlo. È un pezzo ruvido, scritto per essere suonato live e cantano insieme al pubblico.

Devastante
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

Devastante raffigura l’inizio di un percorso sempre più cantautorale per Olly, è il riassunto di una visione di amore incondizionato, il racconto di tutto il bene esistito tra due persone e che resiste nonostante le difficoltà, concentrandosi sul bello che c’è stato. Devastante è una ballad dal sound pop, che esprime il desiderio di costruire relazioni sempre più stabili e durature, con il timore e la consapevolezza di ciò che questo può comportare.

A noi non serve far l’amore
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

A noi non serve far l’amore è una ballad che mette in musica il tentativo di evitare il confronto profondo tra due persone, una sorta di meccanismo di difesa. Quando arriva il momento di confrontarsi veramente, spesso scatta una reazione di chiusura e protezione, che porta a innalzare un muro tra due persone, rendendo difficile una connessione autentica. Questo processo porta Olly a immaginare un tradimento simbolico, rappresentato dal cambiamento radicale tra la prima strofa e la seconda parte del brano.

Sopra la stessa barca con Enrico Nigiotti
Scritto da Federico Olivieri, Enrico Nigiotti / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

Sopra la stessa barca con Enrico Nigiotti è una canzone che non parla necessariamente dell’amore tra due persone ma da cui si evince come Olly vive la vita, la sua quotidianità insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, ovvero tutti sono sulla stessa barca, l’immagine è proprio quella di un gruppo unito in cui tutti cantano insieme questa canzone unendo le voci, gli uni con gli altri, trasformandosi quasi nella celebrazione dell’amore più puro e sincero. La collaborazione con Enrico Nigiotti è figlia di un rapporto stretto, seppur recente, tra i due cantautori, è stato l’ultimo tassello inserito in Tutta vita.

La lavatrice si è rotta
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

La lavatrice si è rotta è un brano costruito sulla descrizione di alcune situazioni semplici e comuni. All’interno del disco ci sono alcune canzoni che arrivano più dirette e che sono a tratti più complesse mentre La lavatrice si è rotta è volontariamente un brano più leggero, “Venivo da sessioni di scrittura molto intense, complesse e anche cupe, mi serviva un po’ di leggerezza…ed ecco questo brano”. La canzone ha chiaramente diversi rimandi alla musica anni ‘80, grazie anche all’utilizzo del sax che rimanda a grandi cantautori come Antonello Venditti o Vasco Rossi.

Scarabocchi
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

Scarabocchi è la ninna nanna dell’album che racchiude un profondo senso di vulnerabilità e una riflessione personale molto intensa sulla complessità delle relazioni e del confronto con le proprie sensazioni. Gli Scarabocchi sono un complesso di emozioni che si intrecciano tra paura, desiderio di vicinanza, senso di colpa e una profonda consapevolezza di ciò che è stato trascurato o perso. Una confessione che, pur nel suo dolore, trova una sua dolcezza, come una ninna nanna che culla anche le parti più fragili e imperfette di ogni essere umano.

A squarciagola
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

A squarciagola è il primo singolo di Tutta vita. È il racconto di quando capita di sentirsi momentaneamente persi nella vita, usciti da un insieme di momenti che hanno avuto un impatto forte nella vita, in cui ci si trova senza una bussola che ricordi in che direzione si debba andare, diventando quasi un circolo vizioso dal quale le cose sono viste solo in maniera superficiale – E non vado fino in fondo nelle cose da un po’ – canta Olly. Racconta la sensazione di paralisi di fronte ai bei momenti, quel sentirsi in dovere di provare emozioni forti, ma non riuscire a farlo

Il campione
Scritto da Federico Olivieri / Federico Olivieri, Julien Boverod
Prodotto da JVLI

Il campione è la traccia dei saluti e degli abbracci, il perfetto outro del disco, in cui Olly racconta la storia di una persona che affronta la vita di tutti i giorni, una vita impegnativa e sostanziosa fatta di alti e bassi. Il messaggio dietro questo testo è in realtà molto semplice: “il campione si vede qua” è una frase che, ancora una volta, appartiene a Olly e al suo gruppo di amici e scherzosamente viene usata per dare forza nei momenti di difficoltà. Il campione diventa così un inno alla perseveranza e alla capacità di rialzarsi, un invito a non arrendersi anche quando la vita diventa complicata.

SCORE: 7,00

 È festa – Voto 6,75 
 I cantieri del Giappone – Voto 7,00 
 Per due come noi con Angelina Mango – Voto 7,00 
 Quei ricordi là – Voto 7,00 
 Noi che – Voto 7,00 
 Devastante – Voto 7,00 
 A noi non serve far l’amore –  Voto 7,00
 Sopra la stessa barca con Enrico Nigiotti – Voto 6,75 
 La lavatrice si è rotta – Voto 7,00
 Scarabocchi – Voto 6,75 
 A squarciagola – Voto 6,75 
 Il campione – Voto 7,00
 

DA ASCOLTARE SUBITO

Per due come noi –  Quei ricordi là – La lavatrice si è rotta

DA SKIPPARE SUBITO

Nulla. E’ un bel disco adatto ai ragazzini ventenni ma anche ai giovani adulti

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2017 – Namaste (con Matsby) (EP)
2018 – CRY4U (EP)
2020 – Io sono (EP)
2022 – Il mondo gira (EP)
2023 – Gira, il mondo gira
2024 – Tutta vita

VIDEO 

 

 

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/olly_nclusive

Related Posts