Recensione – REX ORANGE COUNTY – “Who Cares?”
Il 23enne dell’Hampshire (UK) Alex O’Connor torna con la sua creatura Rex Orange Country a confezionare in “Who Cares?” del bedroom pop delicato da manuale.
11 canzoni, per poco più di trenta minuti, dove O’Connor con la sua immagine di ragazzo della porta accanto, racconta i suoi sentimenti con testi semplici quasi da diario. Fragilità, insicurezza, tristezza, tormento amoroso ma tutto narrato e cantato in modo leggero e quasi spensierato.
Musicalmente il tutto si snoda sulla centralità del pianoforte attorno al quale si sommano aperture sontuose di archi e orchestrazioni, mentre nell’approccio del disco c’è un accenno di musica soul vintage con linee di basso che possono tranquillamente fare riferimento all’R&B degli anni ’80.
Nel suo modo di concepire la musica lo vedo più vicino a cantanti Soft-Pop come Leo Sayer piuttosto che a Ed Sheeran e dintorni.
Non manca anche un retro gusto jazzy che rende tutto il composto sonoro soffice e rilassante.
Alla fine dell’ascolto di “Who Cares?” pensi: va bene sono depresso, triste e sfigato in amore ma forse c’è ancora una speranza che il tutto cambi e la vita svolti …
Ma “Che importa?” godiamoci la sua musica…
SCORE: 6,90
DA ASCOLTARE SUBITO
Open a Window – 7 Am – Shoot Me Down
DA SKIPPARE SUBITO
Una volta lo si può ascoltare tutto. La seconda volta skipperei Keep It Up
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
2015 – Bcos U Will Never B Free
2017 – Apricot Princess
2019 – Pony
2022 – Who Cares?
VIDEO
WEB & SOCIAL
https://www.rexorangecounty.com
www.instagram.com/rexorangecounty
www.facebook.com/rexorangecounty