Recensione: THE AVALANCHES – “We Will Always Love You”
Gli Avalanches sono dei messaggeri della luce e del suono. O meglio … quello è lo scopo di “We Will Always Love You”, album numero tre del duo australiano based in Melbourne e composto da Robbie Chater e Tony Di Blasi. Una missione dichiarata quella di creare una “vibrante relazione tra luce, suono e spirito”.
Il duo ci riesce e ci è sempre riuscito a forgiare atmosfere difficili da etichettare. Un pop dalle mille forme che va dalla disco, all’house, dal soul all’hip hop il tutto forgiato in modo luminoso, sognante, pieno di brio e positività.
Al centro della loro musica c’è la voglia di testimoniare e di ricercare continue contaminazione tra passato, presente e futuro. Abili nell’uso continuo di filtri e sample in questo disco aprono spazio ad infinite collaborazioni prestigiose.
Un cast stellale di artisti. Ci sono di fatto tutto! Ognuno di loro ha contribuito sia ai testi che alle voci: MGMT, Rivers Cuomo, Denzel Curry, Johnny Marr, Neneh Cherry, Perry Farrell, Sananda Maitreya, Cornelius, Karen O, Mick Jones, Sampa the Great, Tricky, Kurt Vile, Blood Orange, e altri ancora.
Il disco è succulente: circa un ora e un quarto di musica per oltre 25 brani tra cui numerose intro e preludi. L’album nasce dall’interesse di Chater per una storia sul leggendario astronomo Carl Sagan e sul direttore creativo della NASA Ann Druyan. Quest’ultimi, già nel 1977, erano responsabili dell’assemblaggio di due dischi pieni di musica e audio, contenenti una gamma di suoni e immagini, che dimostravano l’abbondanza di musica e cultura sulla Terra. Questi dischi sarebbero stati lanciati nelle stelle a bordo delle sonde spaziali Voyager della NASA. Questa spedizione continua, sempre più in profondità nel cosmo, forse un giorno rappresentando l’eterno epitaffio sonoro dell’umanità.
Proprio da questo concept prende forma tutto il progetto di questo infinito viaggio interstellare all’interno della galassia per portare musica ad altri mondi e altre civiltà e di fatto va a proseguire il discorso iniziato vent’anni fa con il loro debutto “Since I Left You”.
Il viaggio continua …
SCORE : 7,75
TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:
The Divine Chord – Reflecting Light – Wherever You Go
TRACKLIST
- Ghost Story (feat. Orono)
- Song For Barbara Payton
- We Will Always Love You (feat. Blood Orange)
- The Divine Chord (feat. MGMT & Johnny Marr)
- Solitary Ceremonies
- Interstellar Love (feat. Leon Bridges)
- Ghost Story Pt 2 (feat. Leon Bridges & Orono)
- Reflecting Light (feat.Sananda Maitreya & Vashti Bunyan)
- Carrier Waves
- Oh The Sunn! (feat. Perry Farrell)
- We Go On (feat. Cola Boyy & Mick Jones)
- Star Song.IMG
- Until Daylight Comes (feat. Tricky)
- Wherever You Go (feat. Jamie xx, Neneh Cherry & CLYPSO)
- Music Makes Me High
- Pink Champagne
- Take Care In Your Dreaming (feat. Denzel Curry, Tricky & Sampa The Great)
- Overcome
- Gold Sky (feat. Kurt Vile)
- Always Black (feat. Pink Siifu)
- Dial D For Devotion (feat. Karen O)
- Running Red Lights (feat. Rivers Cuomo & Pink Siifu)
- Born To Lose
- Music Is The Light (feat.Cornelius & Kelly Moran)
- Weightless
DISCOGRAFIA
2000 – Since I Left You
2016 – Wildflower
2020 – We Will Always Love You
VIDEO
WEB & SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/theavalanches
Twitter: https://twitter.com/theavalanches
Instagram: https://www.instagram.com/theavalanches/
Official Website: http://www.theavalanches.com/