Recensione: TROPICO – “Chiamami quando la magia finisce”
Tropico non Davide Petrella. Per decodificare e raccontare questo “Chiamami quando la magia finisce” bisogna proprio partire da qui! Partire da Tropico e non da Davide.
Scrivere per altri ha mille implicazioni, un mondo infinito dento il quale muoversi. Scrivere per sé stessi è una prova molto più difficoltosa e ambiziosa. Bisogna mettersi in gioco, mettere la propria faccia, il proprio mondo e il proprio vissuto.
Tropico l’ha fatto e in questo disco parte ancora da Napoli per raccontare sé stesso e il suo mondo emotivo.
Un percorso che si legge come una continuità stilistica iniziata nel 2021 con “Non esiste amore a Napoli”. Napoli panorama della sua musica, scenario sempre presente nei suoi testi. Una geolocalizzazione sonora che trova svariati momenti di incrocio.
Oltre a Napoli nel puzzle compositivo di Tropico ci sono una serie di amici-colleghi che partecipano al quadro insieme a lui.
Ci sono Cremonini, Franco 126, Mahmood, Joan Thiele, Raiz e Madame. Ognuno incontrato con la propria sensibilità stilistica e creativa.
E poi c’è l’amore. Fonte di ispirazione. Amore travagliato, ricercato, combattuto, sofferto.
Musicalmente invece trovo diverse suggestioni o mie visioni. Ci sento gli Everything But The Girl di Eden nell’inizio di Zona Nord, ci sento del french touch in Che mme lassat’ a fa, dell’elettro pop liquido in Chiamami quando la magia finisce, atmosfere alla Radiohead in Fiore (feat. Joan Thiele), battiti dub in M’arricordo e te (feat. Raiz) e per finire tanta musica napoletana, incredibile Anema e notte tributo a Roberto Murolo dove fa cantare Madame in napoletano.
Tropico, con o senza Davide, fa ancora una volta un bel disco, l’ennesima magia sonora, indossando la sua napoletanità e con lo sfondo il Vesuvio.
SCORE: 7,50
DA ASCOLTARE SUBITO
Fantasie (feat. Cesare Cremonini) – M’arricordo e te (feat. Raiz) – Anema e notte (feat. Madame)
DA SKIPPARE SUBITO
Un’ora spesa bene!
TRACKLIST
Piccolo buio
Fantasie (feat. Cesare Cremonini)
Ubriachi di vita
Zona Nord (feat. Franco126)
Che mme lassat’ a fa
Nun ce sta poesia
Televisione (feat. Mahmood)
Gotha
E cose ca fann sunnà
Chiamami quando la magia finisce
Fiore (feat. Joan Thiele)
M’arricordo e te (feat. Raiz)
È importante avere una visione
Anema e notte
Anema e notte (feat. Madame)
DISCOGRAFIA
2018 – Litigare (come Davide Petrella)
2021 – Non esiste amore a Napoli
2023 – Chiamami quando la magia finisce