Recensione: PINGUINI TATTICI NUCLEARI – Fuori dall’Hype Ringo Starr
Repack sanremese dell’album “Fuori dall’Hype”, uscito ad aprile 2019. Aprono l’album tre brani che si aggiungono all’edizione originale: “Ringo Starr”, il brano presentato a Sanremo, “Ridere”, una canzone che racconta i ricordi di un amore giovanile, e “Bergamo”, una ballad molto sentimentale.
Inoltre, l’album si conclude con la versione del brano “Cancelleria” cantata al RCA studio e una versione acustica del brano disco d’oro “Irene”. L’album “Fuori dall’Hype” era già bello di suo, e per fortuna queste tre canzoni sono a livello delle altre 10. Con Ringo Starr hanno colpito l’intera Italia con una bellissima performance, e anche ascoltata in cuffia si fa fatica a tenere le gambe ferme.
“Ridere” e “Bergamo” creano forti brividi, canzoni d’amore piene di metafore prese dalla cultura pop, che variano dai film alle serie tv, un classico per i Pinguini.
Il resto dell’album è un minestrone di generi: ballad da pelle d’oca, come Antartide, Fuori dall’Hype e Scatole, brani pop e radiofonici (Verdura e Nonono) e anche un po’ di elettro-funky con Sashimi.
A noi cresciuti negli anni ’00/’10 i Pinguini Tattici Nucleari arrivano subito, perché tirano in mezzo molti elementi che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza dei ragazzi. Per fare metafore con Monsters & Co., Takeshi’s Castle e How I Met Your Mother ci vuole coraggio, ma loro riesco perfettamente ad inserirli nei loro testi, con una facilità impressionante. Si vede alla grande che eravate dei nerd ragazzi.
Score: 8
Tre brani da ascoltare subito: Ringo Starr – Antartide – Lake Washington Boulevard
Quotes:
Tracklist:
- Ringo Starr
- Ridere
- Bergamo
- Fuori dall’hype
- Antartide
- Lake Washington Boulevard
- Monopoli
- Nonono
- Scatole
- Sashimi
- La banalità del mare
- Verdura
- Freddie
- Cancelleria – Live @ RCA Studio
- Irene – Acoustic Version
Discografia:
2014 – Il re è nudo
2015 – Diamo un calcio all’Aldilà
2017 – Gioventù brucata
2019 – Fuori dall’hype
2020 – Fuori dall’hype – Ringo Starr (Sanremo 2020)
Video:
Web & Social :
Instagram Facebook Twitter