Recensione: WHAM! – “Fantastic”

Recensione: WHAM! – “Fantastic”

Discostory essential: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Usciva esattamente 40 anni fa, il 9 luglio del 1983, uno dei dischi fondamentali per il pop mondiale e per la musica degli anni Ottanta. 

“Fantastic” era il debutto del duo britannico degli WHAM! formato da George Michael e Andrew Ridgeley.

Due ragazzi bellocci con ciuffi super alle prese con canzoncine divertenti e solari.
In quel 1983 il disco era diventato un culto per le ragazzine tutte impazzite e ormonate per il biondo George Michael.

Un disco troppo spesso sottovalutato e etichettato dalla critica di quel tempo come pop adolescenziale per teenager, fatto di estivi brani vaporosi e hit valide solo per una stagione. 

Commenti assolutamente smentiti nel tempo!
Nel disco ci sono dei veri capisaldi della storia del pop degli anni ottanta e canzoni che hanno influenzato intere generazioni di band e artisti. 

Come dimenticare brani come il pezzo di apertura Bad Boys, che cattura immediatamente l’attenzione dell’ascoltatore con il suo ritmo contagioso e le voci potenti dei due artisti. È un brano perfetto per scatenarsi e ballare, rappresentando il sound fresco e giovane dei WHAM!. O pezzi come Young Guns (Go For It!), con i suoi contenuti sociali o la cover di Love Machine dei The Miracles che si rifà al soul e alla dance degli anni ottanta.

Nel corso dell’album, George Michael si rivela non solo un cantante straordinario, ma anche un talentuoso compositore.
Le sue capacità nel creare melodie accattivanti e testi emozionanti emergono in brani come la morbida  Nothing Looks the Same in the Light e in A Ray of Sunshine, un misto di funky e pop incredibile

Ma i due capolavori dell’architettura pop degli Wham! sono Club Tropicana e Wham Rap!

Il primo è un brano che è un vero e proprio inno all’estate (anche per il video), con le sue sonorità vivaci e la voce magnetica di George Michael. È impossibile ascoltarlo senza sentirsi trasportati su una spiaggia tropicale, circondati da cocktail e divertimento, mentre Wham Rap! (Enjoy What You Do) è il primo esempio della contaminazione tra pop e rap, brano che ha aperto una strada anche per le liriche impegnate che affrontano tematiche sociali e invitano all’autodeterminazione.

“Fantastic” è un’opera che ha resistito alla prova del tempo. La sua influenza sull’industria musicale e sulla cultura pop è evidente, e i suoi brani sono ancora oggi amati e ballati. È un album che rappresenta l’apice della creatività dei WHAM! e il punto di partenza di una straordinaria carriera per entrambi gli artisti.

Un disco assolutamente da riscoprire!!! 

SCORE: 9,00 

TRACKLIST

Bad Boys
A Ray of Sunshine
Love Machine 
Wham Rap! 
Club Tropicana
Nothing Looks the Same in the Light 
Come On
Young Guns (Go for It!) 

DISCOGRAFIA

1983 – Fantastic
1984 – Make It Big
1986 – Music from the Edge of Heaven

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

Tik Tok – https://www.tiktok.com/@wham
Instagram – https://www.instagram.com/whamofficial
Twitter – https://twitter.com/WhamOfficial_
Facebook – https://www.facebook.com/Wham

Related Posts