“Rinascerò, rinascerai” YouTube metta mano al portafogli!
Ma perchè le super piattaforme di streaming video e audio non si muovono a sostegno delle varie iniziative benefiche che in questi giorni tanti artisti hanno promosso?
Una domanda che vuole essere anche una provocazione e un invito a fare qualcosa. Il nostro team, creato per l’iniziativa #iosuonodacasa (consulta il calendario dell’iniziativa), la pensa così.
Alle 11,30 di questa mattina, lunedì 30 marzo, il video di “Rinascerò, rinascerai”, la canzone “per Bergamo” di Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio, aveva superato su YouTube i 5 milioni di visualizzazioni.
Stando alla stima della cifra media corrisposta da YouTube nel 2019 ai titolari dei diritti d’autore ed editoriali per ogni stream sulla piattaforma (0,00069 dollari a passaggio), con 5 milioni di stream ai titolari dei diritti di “Rinascerò, rinascerai” YouTube corrisponderà 3.115 euro.
I titolari dei diritti sono Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio, che hanno già annunciato che li devolveranno all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.Io mi chiedo, forse ingenuamente, cosa aspetti YouTube ad annunciare che a sua volta devolverà all’ospedale di Bergamo un importo – quale che sia, basta che non sia misero – per ogni visualizzazione della canzone.
Sinceramente credo che sarebbe un gesto non solo generoso, ma doveroso.Franco Zanetti (Leggi l’articolo pubblicato su Rockol.it)
La piattaforma video compia un gesto di generosità: sarebbe doveroso…
Clicca per leggere la news sul progetto "Rinascerò Rinascerai"