ROCCUZZO: “Aspettando domani, ricomincio da me e dal mio sogno di fare musica”
Dal 16 aprile è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica “ASPETTERÒ DOMANI” (BIT Records), secondo brano inedito di ROCCUZZO, che abbiamo incontrato in conferenza stampa.
Se con “La Cura” ha preso in prestito le parole di Battiato, adesso ROCCUZZO – come promesso ai suoi fan – pubblica il suo secondo inedito dal titolo “Aspetterò Domani” per trattare a parole sue un delicato e quanto mai attuale argomento che riguarda tutti noi: la distanza. Quello cantato da Roccuzzo è un brano sentimentale e discreto dove la lontananza diventa una lente di ingrandimento del desiderio e della nostalgia, per cui l’unica strada percorribile è l’attesa.
Spiega l’artista a proposito del significato del suo nuovo singolo:
Questa pandemia ci ha tolto tanto, da diversi punti di vista. Per molte persone la casa è diventata una gabbia, soprattutto per chi non ha potuto vedere i propri affetti. Questo brano lo dedico a chi ha sofferto del distacco aspettando… domani.
Numeri strabilianti per il giovane Roccuzzo che in questi mesi è riuscito a collezionare 3 singoli nella top 50 iTunes, #1 e #3 in contemporanea di due singoli della classifica Viral di Spotify, #1 dei brani Virali su Tik Tok e #1 Hot 50 Italia Tik Tok.
Tik Tok è un app dal ritmo molto veloce. Vedere la mia interpretazione de La Cura di Battiato alla #1 Della Tik Tok Viral, è stato molto emozionante.
Della partecipazione ad X-Factor e del singolo “Ricomincio da qui“:
Mi è rimasta la voglia di fare e la positività. Sto lavorando e costruendo per raccontare nel miglior modo possibile tutto il mondo che ho dentro. “Ricomincio da qui” è una canzone d’amore, che ho voluto pubblicare in un periodo difficile della mia vita in cui ho visto chiudersi molte porte. La pandemia ha contribuito a rendere tutto più instabile, ma è stato in questo momento che ho scelto di ripartire da me stesso e quindi di ricostruire, ricominciare.
Sul suo domani e sulle sue aspettative per il futuro:
Non so quale sarà il mio domani, ma se in passato non avrei mai pensato di potermi dedicare totalmente alla musica e di farne una ragione di vita, adesso voglio che sia un obiettivo vero e proprio. Mi da tanta forza sapere che ci siano delle persone che abbiano riconosciuto nel mio lavoro qualcosa di bello.
Sul suo legame con “La Cura” di Franco Battiato:
Sono nato nel 1996, anno di uscita di questo brano. I miei genitori me la facevano ascoltare spesso da piccolo e ho sempre amato la scrittura del Maestro. Ho voluto inserirla nel mio percorso musicale, perchè di fatto mi ha accompagnato nel corso della mia vita. Così mi sono detto: se non la interpreto ora, quando?
Sulla scrittura del nuovo singolo e su come ha affrontato la pandemia:
Sono stati dei momenti altalenanti. Mi ha dato molto fastidio il fatto di percepire la mia stessa casa come una prigione. Al tempo stesso è stato un periodo davvero stimolante ed estremamente creativo e ho fatto tesoro di questo.
Sul giudizio sulla sua voce e sulla sua musica:
X-Factor è stato un trampolino di lancio fondamentale per la mia crescita personale e personale. Le critiche negative servono per crescere e migliorare. Ne ho sempre fatto tesoro, anche se dure e molto forti.
Sul suo maggiore punto di forza:
Il mio punto di forza è sicuramente la vulnerabilità. Mi ha permesso di scoprirmi e di capire maggiormente me stesso. Qualche anno fa non credevo che lo fosse.
Sull’importanza di non arrendersi mai e credere in sé stessi:
Se non ci credi tu in primis, non può funzionare. Voglio essere ottimista e voglio sperare che ci sia un posto anche per me nel mondo della musica.
Sugli artisti che lo hanno ispirato maggiormente e su quello con cui duetterebbe:
Bruno Mars e Rihanna mi hanno influenzato tantissimo e sognando in grande, ti direi senza alcun dubbio proprio loro. Tra gli italiani: Tiziano Ferro, Laura Pausini, Francesca Michielin, Emma etc.
ABOUT ROCCUZZO
Giuseppe Roccuzzo, in arte Roccuzzo, è un artista classe ’96, siciliano doc trasferitosi per motivi lavorativi a Luino al confine con la Svizzera. Musicalmente inizia facendo cover su Youtube e Instagram che in breve tempo gli procurano un seguito di numerosi followers. Scoperto dall’etichetta discografica BIT Records realizza alcuni singoli dance che vengono trasmessi anche su molti network come Radio Deejay, 105 e m2o. Ciò che colpisce di più della voce di Roccuzzo è la particolarità del suo timbro. Quello stesso timbro – causato da un solco naturale sulle corde vocali – anni prima aveva allarmato alcuni insegnanti di canto che gli avevano consigliato di smettere di cantare. Fortunatamente Roccuzzo, dopo un primo momento di sconforto, non ha seguito il consiglio e, grazie a diverse visite specialistiche, ha scoperto che la sua è una “malformazione naturale”. Dopo la parentesi dance Roccuzzo viene affiancato da un vero e proprio team di produzione capitanato da Danilo Amerio (autore di grandi successi come Donna con te, che ha lavorato con tutti i più grandi artisti italiani: Tozzi, Raf, Masini, Jovanotti, Mia Martini, Giorgio Faletti, etc.), si concentra sul pop italiano incominciando a scrivere e interpretare i propri brani. Nel 2020 approda al palco di XFactor, generando stupore e consenso generale eseguendo live il brano di Elisa “Promettimi“: il video di quella esibizione è ad oggi il più visto di questa edizione di XFactor Italia sulla piattaforma Facebook (oltre dodici milioni di views). Dopo l’apparizione a Xfactor pubblica il primo inedito in italiano “Ricominciamo da qui”, e due cover “Promettimi” e “La Cura“. Con tutti e 3 i brani entra nella Top 50 di iTunes, nella top 50 Viral di Spotify (con 2 brani in contemporanea al # 1 e #3), diventa virale su Tik Tok diventando nella settimana di Sanremo e nella successiva #1 dei brani Virali e #1 nella Top 50 Italia Tik Tok.
Nell’aprile 2021 pubblica il suo secondo inedito “Aspetterò Domani” sempre con la produzione musicale di Danilo Amerio, un brano che parla di lontananza dagli affetti durante il periodo della pandemia, distribuito in digitale e disponibile in radio dal 16 aprile su etichetta Bit Records.