ROSSANA CASALE, GRAZIA DI MICHELE e MARIELLA NAVA il video di “Anime di vetro”
In occasione dell’8 marzo, giornata Internazionale dei Diritti della Donna è on line il nuovo singolo di ROSSANA CASALE, GRAZIA DI MICHELE e MARIELLA NAVA dal titolo ANIME DI VETRO.
Il singolo fa parte di una produzione discografica di prossima pubblicazione con brani inediti scritti dalle tre artiste, impegnate anche in un tour dove promuovono giovani cantautrici chiamate a collaborare ad un progetto culturale che si caratterizza per la particolare ispirazione e attenzione alla canzone d’autrice.
Anime di Vetro è un brano elegante, raffinato, come nella tradizione delle tre artiste, che uniscono le loro belle voci per dire cose profonde ed importanti.
Sono di vetro ma non sono fragili. Affrontano il vento a viso aperto anche nella tempesta, si raccolgono i capelli in fretta e camminano a testa alta anche dopo un dolore. Sono le donne, delicate nell’animo e forti nelle avversità. A loro è dedicato il singolo Anime di vetro che precede di qualche giorno la festa dell’8 marzo e che vuole raccontare in modo diretto e appassionato qualcosa in più del mondo femminile. Lo firmano tre nomi di prestigio della musica cantautorale – Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava – unite nella missione di fare musica al femminile e coinvolte in un progetto artistico e discografico scritto e realizzato insieme, del quale Anime di Vetro è il secondo singolo dopo Segnali Universali uscito nel mese di ottobre.
IL PROGETTO CANTAUTRICI vede le tre artiste unite in un tour (imminente e compatibile con il piano delle riaperture) volto anche a promuovere la nuova canzone d’autore al femminile affidando l’apertura di ogni concerto a giovani artiste emergenti e costituendo di fatto il laboratorio per una Scuola italiana della canzone d’autrice: definire e promuovere la nuova canzone d’autrice creando spazi, rassegne e collaborazioni. Il gruppo attualmente formato da 20 talentuose artiste è aperto a nuovi incontri e si pone come un laboratorio creativo e di condivisione sulla peculiarità del cantautorato femminile.
IL TESTO
Amale con il loro passato, nella calma di un segreto, ogni ruga è un segno astratto nato prima e dopo un sogno. Amale indifese e ferite, dalla luna impallidite, nude, senza scudi né mascara sullo sguardo. Amale nei giorni più sacri, sono anime di vetro, dentro fragili cadenze, in conventi di silenzio. Amale perché cercano un senso nelle trame del loro tempo, tra le righe di un addio abbandonato sopra un foglio. E portano dentro di sé un cielo di cobalto pieno di nuvole. E vanno libere verso le onde, nella tempesta che le calmerà. Amale in volubili sere, inafferrabili atmosfere nei discorsi un po’ contorti, nei finali sempre aperti Amale quando cercano ancora, quando il tempo non ha cura i capelli consegnati al vento ed un sorriso lieve. E portano dentro di sé un cielo di cobalto pieno di nuvole, di pioggia lacrime e notti insonni, per un amore che non tornerà. Amale così, notturne, vere e misteriose. Amale così, lunari eclissi sopra il sole. Amale così, con le paure di una sera più nera, più nera. Amale perché in quei momenti, sono così trasparenti, se le osservi puoi vedere fino in fondo al mondo. Amale, perché passa in fretta, poi rialzano la testa, si sistemano i capelli con due dita e tu… tu non le prendi più.
WEB & SOCIAL
http://www.cantautrici.com/
https://www.facebook.com/ProgettoCant…
https://www.facebook.com/rossanaconta…
https://www.instagram.com/roxy59/
https://www.facebook.com/nava.mariella
http://www.Instagram.com/mariella_nava/
https://www.instagram.com/grazia_di_m…