RUMORE 100 con i 100 dischi essenziali del punk italiani 1977/1982
È in edicola Rumore 100, il progetto editoriale di Rumore dedicato ai 100 dischi essenziali.
Il quarto numero è dedicato ai 100 dischi essenziali del Punk Italiani 1977/1982.
La collana collector dedicata alla musica italiana che ogni anno modifica il suo oggetto d’indagine partita nel 2021 con i “100 Dischi Essenziali Del Rap Italiano” a cura di Luca Gricinella, nel ’22 è toccato ai cantautori e alle firme e di Letizia Bognanni, Mauro Fenoglio e Barbara Santi. Nel 2023 è subentrato Luca Frazzi con il suo speciale dedicato alla new wave e al postpunk italiano.
Sempre in 100 + 100 dischi, origini e sviluppo del punk italiano, attraverso 100 schede degli album più importanti – in cui anche a questo giro abbiamo fatto a meno dell’istantanea del fatto storico dell’anno di uscita, visto appunto il periodo storico più breve, ma non della chiusura con la canzone più rappresentativa del disco. Anche questo numero è scritto, e non poteva essere altrimenti, da Luca Frazzi, grande esperto della materia, nostra firma e già autore di alcuni allegati 50×50.
Il dibattito su quel numero e i riscontri ricevuti ci hanno portato a bissare nella stessa direzione. Creando un prequel, sempre a cura di Luca Frazzi, sugli anni immediatamente antecedenti.
Quelli dell’irruzione del primo punk in Italia. Del tema si è certo già detto e scritto negli anni, ma mai in questa prospettiva. Una prospettiva che parta cioè dai dischi, ma nel loro aspetto multiforme: in quell’epoca le produzioni venivano diffuse non (solo e) necessariamente attraverso l’uscita di album completi, ma anche di prodotti spuri, come singoli, fanzine, split e cassette.
L’opera di ricostruzione del numero in oggetto tiene conto di questo, ragion per cui alcuni dei vincoli editoriali del passato sono saltati. In sintesi è stata data precedenza alla rilevanza delle opere citate per il momento storico (e artistico), a scapito dell’iterazione di alcuni nomi.
IL TOUR
Nelle prossime settimane il numero di Rumore 100 in collaborazione con BIGLIA (Palchi in pista) – qui l’intervista a Patrizio Cenacchi (responsabile di Ater) e a Laura Di Salvo (responsabile della E-R Music Commission) – prenderà vita e sarà caratterizzato da due appuntamenti legati a questo speciale estivo sul punk italiano. Dopo il successo dello scorso anno con gli appuntamenti dedicati alla new wave italiana, torna la collaborazione tra BIGLIA – Palchi in pista e la rivista musicale Rumore per l’organizzazione di due eventi a Bologna e Marina di Ravenna legati allo speciale estivo sulla scena punk italiana. Gli eventi si articolano in presentazioni e showcase dedicati a questo importante periodo della nostra storia musicale e vedranno la partecipazione del direttore di Rumore, Rossano Lo Mele, del produttore artistico Oderso Rubini e del giornalista autore dello speciale Luca Frazzi insieme ad ospiti musicali (e non solo).
Johnson Righeira dj set all’Hana-Bi – 13 agosto 2024 / Ingresso gratuito
Si inizia martedì 13 agosto all’Hana-bi di Marina di Ravenna con il dj set di Johnson Righeira, noto anche come Aspro Marinetti, pseudonimo di Stefano Righi, cantautore italiano e storico componente del duo musicale Righeira. La serata sarà anticipata da un incontro con l’artista a cura di Rumore.
Inizio ore 21.00
Hana-Bi, Viale della Pace, 452, 48122 Ravenna RA
Ingresso gratuito
Nabat al Lokomotiv – 13 agosto 2024 / talk ingresso gratuito – live ingresso 8€
Per il secondo appuntamento si torna a Bologna, presso il Locomotiv Club, sabato 7 settembre con il live dei Nabat, nati nel 1979 e una delle principali voci della musica alternativa italiana. Il loro cantante, Steno, sarà protagonista di un talk prima del concerto in cui ripercorrere la storia del punk bolognese e la storia della band, nata da quel fermento musicale e politico di cui Bologna è stata una delle capitali, e i Nabat da sempre una delle massime espressioni.
talk, outdoor ore 18.00 con Steno – Rossano Lo Mele – Oderso Rubini – Luca Frazzi – ingresso gratuito
NABAT Oi /live, indoor apertura porte ore 19.00 inizio concerto ore 20.00 – ingresso a offerta libera con tessera AICS 2024/2025 (8 euro)
Locomotiv Club , via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna
ON LINE
Disponibile anche nello shop on line di Rumore