SAMUEL HERON COSTA: con “Canzoni Popolari” chiudo un ciclo artistico e ne inizio un altro

SAMUEL HERON COSTA: con “Canzoni Popolari” chiudo un ciclo artistico e ne inizio un altro

“Canzoni Popolari” è il titolo del nuovo Ep di Samuel Heron Costa. 6 brani, tra cui il nuovo singolo Una bugia, brano inedito con il quale l’artista di origini spezzine vuole comunicare la sua profondità artistica.

Un Ep (in uscita il 12 febbraio) che vuole chiudere con il suo passato ma al tempo stesso aprire una sua nuova maturità musicale. 

 Una bugia l’ho scritta quattro volte. Volevo descrivere l’ansia che è mia nemica e mia compagna da tempi immemori. Una lettera d’amore nei confronti dell’ansia, amica e compagna di molte delle nostre giornate. Spesso siamo soliti a dirci una bugia l’ansia è un qualcosa che fa parte di noi e quando non c’è spesso ci manca. Paragonata ad un gigante, che non sappiamo se voglia salvarci o ucciderci, l’ansia è parte indelebile della nostra quotidianità. Molte volte non siamo in grado di cacciarla via, altre volte vorremmo fosse con noi per darci quell’adrenalina e spinta che ci induce inevitabilmente a dare il meglio di noi.

Un brano molto combattuto che ha trovato la luce qualche mese fa. 
Sembra un brano dedicato ad un donna ma è di fatto una bugia che mi continuo a raccontare. 

Io non voglio essere un capostipite di qualcosa. La mia ricerca di creare canzoni più “popolari” è il frutto di un cammino necessario per tirare fuori i miei valori e le mie radici liguri e recuperare tradizioni che rischiano di perdersi. 

Il cambiamento negli artisti avviene nella carriera sempre. Quello difficile è farlo capire al pubblico che ti ascolta. 

La calma con la quale si deve dedicare alla musica è necessaria per assaporare cose che non si potrebbero percepire con la velocità che siamo abituati. 

Io da un po’ sto mettendo in atto la mia autodistruzione social. Questo mi ha permesso di essere più calmo e di dedicarmi con più concentrazione alla musica. Io devo vivere per scrivere le canzoni. Io ho iniziato con la mia disintossicazione artistica dai social. La mia musica non può essere influenzata. 
Questo percorso vede anche l’aggiunta al mio nome d’arte del mio cognome reale. Il mio nome d’arte era troppo legato al personaggio social e questo aveva iniziato a pesarmi troppo. Samuel Heron è un brand al quale non mi riconoscevo più e a breve diventerà Samuel Costa. Pulito. Solo il mio nome e cognome. 

“Una bugia” è una canzone intrisa di autentica verità nei confronti dell’ansia”, una fotografia vera e sincera che ritrae una situazione comune a moltissimi di noi nel vivere il personalissimo rapporto con l’amica ansia, un ciclope in grado di lasciarci spesso senza respiro e con il quale abbiamo imparato a condividere il nostro quotidiano. Una compagna che ci tiene per mano e con cui spesso litighiamo ma che al tempo stesso è difficile lasciar andar via.

ABOUT SAMUEL HERON

Poliedrico e trasversale, Samuel Heron, all’anagrafe Samuel Costa, è un artista in grado di muoversi con agilità tra diversi range e stile musicali. A quasi due anni di distanza dall’album d’esordio “Triste” e dopo brani come “Nella Pancia della Balena” insieme ai The Kolors prosegue così il suo nuovo percorso artistico e personale ancora più introspettivo in cui Samuel mostra la sua vera essenza, senza paure, congetture e vincoli particolari, ma solo con l’idea di aprire il suo cuore, la sua mente e la sua musica verso ulteriori orizzonti sonori in cui il la cultura cantautorale più realista abbraccia la cultura popolare.

Attraverso un’assidua ricerca musicale, mai scontata e prevedibile, il sound e lo stile di Samuel Heron sono ormai unici e assolutamente riconoscibili nel panorama musicale italiano. I brani contenuti nell’Ep “Canzoni Popolari” conferiscono un maggior grado di consapevolezza e maturità che ben rispecchiano l’evoluzione in corsa del giovane cantautore, il quale, superando gli ostacoli, con determinazione e volontà, non hai mai smesso di ricercare la propria identità. Attraverso questa rinnovata veste Samuel si mostra per ciò che è veramente: un musicista estremamente versatile e dotato di una sensibilità rara, un talento senza eguali nella scena musicale contemporanea.

LA TRACKLIST di “Canzoni Popolari”

Zanzare
Me ne batto r’ belin
Ragazzi popolari
Ubriaco (per davvero)
Una bugia
Nella pancia della balena

WEB & SOCIAL 

instagram.com/samuelheroncosta

Related Posts