SANREMO 2021 – FASMA: “Parlami è una canzone dedicata a tutti”
Fasma è tornato sul palco più ambito della musica italiana, questa volta tra i Big con Parlami, una rock ballad che mescola cantautorato rap, archi e chitarre elettriche, prodotta dal suo immancabile compagno di avventure GG.
Newsic.it ha fatto due chiacchere con l’artista romano, all’anagrafe Tiberio Fazioli, e con il produttore Luigi Zammarano. Scoprite cosa ci hanno raccontato!
Sul suo brano in gara a Sanremo, “Parlami” e sui suoi progetti futuri:
Parlami è una canzone dedicata a tutti. L’ho scritta di getto, di pancia. Per quanto riguarda i miei progetti futuri, vorrei sperimentare con dei nuovi sound e delle nuove contaminazioni. Mi piacerebbe spingermi verso nuovi confini ed esplorare nuovi territori insieme a GG.”
Sulla sua esibizione sul palco di Sanremo 2021:
Sono contento di essere su questo palco. Non direi niente al “vecchio” Tiberio di Sanemo 2020. Se sono qui oggi, c’è un motivo e penso che sia dovuto anche al lavoro e alla costanza che metto in ogni cosa che faccio.”
Sul fatto di cantare con gli occhi chiusi quando si esibisce:
Preferisco chiudere gli occhi quando canto un pezzo, perchè riesco a godermi appieno la musica. Nella mia testa è come se si stesse girando un film dove la musica fa da protagonista.”
Sul suo brano in gara a Sanremo e sui suoi progetti futuri:
Parlami è una canzone dedicata a tutti. L’ho scritta di getto, di pancia. Per quanto riguarda i miei progetti futuri, vorrei sperimentare con dei nuovi sound e delle nuove contaminazioni. Mi piacerebbe spingermi verso nuovi confini ed esplorare nuovi territori insieme a GG.”
Sulla sua partecipazione tra i Big a Sanremo 2021:
Essere selezionati per esibirci nella Categoria Big ci ha permesso di alzare l’asticella. Dobbiamo fare tutto con estrema serietà e non c’è stato il tempo per lasciarci prendere troppo dall’emozione. L’ansia in questo caso deve essere il tuo migliore alleato, la tua arma. La consapevolezza e gli obiettivi raggiunti ci hanno permesso di sviluppare nuove dinamiche di pensiero e abbiamo capito che dovevamo responsabilizzarci sul palco e non solo”.
Sul messaggio di “Parlami”:
Vogliamo veicolare un messaggio positivo, in cui le emozioni non ci controllano ma siamo noi a controllarle, rendendole parte integrante della nostra vita quotidiana. Ci piace molto ragionare per “emozioni” quando scriviamo e componiamo musica, piuttosto che definirci per generi.”
Sul duetto con Nesli, con cui canterà “La Fine” durante la serata delle Cover di giovedì:
Si tratta di una canzone che sento particolarmente. Quando abbiamo inciso la nuova versione, io e Francesco (Tarducci ndr) ci siamo guardati e abbiamo capito che potevamo valorizzare il pezzo al massimo.
La mia priorità è stata fare qualcosa di diverso, ma che rispettasse la versione originale.”
Sull’evoluzione della sua musica nel tempo:
La mia musica è influenzata profondamente dalla mia vita. Vivo con maturità e consapevolezza, anche se non sempre riesco a metterlo in musica. Ogni mese si scoprono tante belle novità in ambito musicale e questo ti porta sempre a reinventarci. Per esempio, in futuro ci piacerebbe prendere una direzione più punk-rock.”
LA VIDEOINTERVISTA
IL VIDEO