SANREMO 2021: oggi l’ultima serata. Chi sarà il vincitore? Amadeus annuncia che non farà il Festival nel 2022
Siamo arrivati alla fine. Con fatica, devo dire. Gli ascolti sono in leggera crescita rispetto alle serate precedenti. La classifica generale vede ancora in testa Ermal Meta ma la sala stampa rimescola un po’ le carte in tavola.
Stefano Coletta, direttore di Rai 1, si complimenta con Amadeus: “La scaletta di ieri è stata molto ritmica con una capacità straordinaria di affrontare la sfida proibitiva del teatro vuoto. Presentare meno talenti conosciuti alla tv generalista è stato rispondere a un assunto di base: è in corso un cambio generazionale nella platea televisiva che coincide con quello che il servizio pubblico deve fare”.
Gli ascolti sono in leggera crescita: la media è di 8.014.000 telespettatori con il 44,7% di share. La prima parte è stata vista da 11.115.000 telespettatori con il 43,25%, la seconda parte raccoglie 4.980.000 telespettatori con il 48,18% di share.
Con Amadeus questa sera ci sarà Giovanna Botteri, la giornalista Rai, protagonista suo malgrado delle cronache dalla Cina durante lo scoppio della pandemia. Oltre, naturalmente, ad Achille Lauro.
Claudio Fasulo, vice direttore di Rai 1, anticipa i dettagli dell’ultima serata.
Gli ospiti saranno: Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi, Serena Rossi, Tecla Insolia, Dardust, Alberto Tomba, Federica Pellegrini.
Si esibiranno, per l’ultima volta, tutti e 26 i big in gara. Il meccanismo di voto è il seguente: vota il pubblico da casa. Amadeus condividerà la classifica dal ventiseiesimo al quarto posto. I primi tre in classifica si esibiranno in un ordine estratto dal notaio. La terna, dopo la riesibizione, sarà votata da sala stampa, giuria demoscopica e televoto. Il vincitore sarà annunciato alle ore 5, no dai, si scherza!
Questo l’ordine di esibizione degli artisti
- Ghemon – Momento perfetto
- Gaia – Cuore amaro
- Irama – La genesi del tuo colore (video registrato)
- Gio Evan – Arnica
- Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
- Fulminacci – Santa Marinella
- Francesco Renga – Quando trovo te
- Extraliscio e Davide Toffolo – Bianca luce nera
- Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
- Malika Ayane – Ti piaci così
- Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome
- Willie Peyote – Mai dire mai (la locura)
- Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
- Arisa – Potevi fare di più
- Bugo – E invece sì
- Måneskin – Zitti e buoni
- Madame – Voce
- La Rappresentante di Lista – Amare
- Annalisa – Dieci
- Coma_Cose – Fiamme negli occhi
- Lo Stato Sociale – Combat Pop
- Random – Torto a te
- Max Gazzè – Il farmacista
- Noemi – Glicine
- Fasma – Parlami
- Aiello – Ora