SANREMO 2022: Guida (work in progress) dell’ennesimo Sanremo del giornalista in Dad
Questa sera inizia Sanremo! E per l’ennesima volta lo seguirò in Dad! Una scelta redazionale ben precisa in quanto il perimetro di azione a Sanremo è molto stretto.
Vi racconto meglio. Per un giornalista di serie B (come siamo considerati noi!) le opportunità sono veramente poche.
La sala stampa è blindata ovvero, a parte i necessari e sacro santi tamponi di ingresso, una volta finita la conferenza mattutina la chiudono per le adeguate sanificazioni.
Il giornalista sanremese di serie B deve quindi tornare mesto nel suo albergo lontano dal centro o nel residence in collina (di solito il giornalista di serie B lavora in siti che devo accendere mutui e prestiti per organizzare la trasferta in riviera) e lavorare da li.
Le interviste e le conferenze con gli artisti sono in streaming.
Gli artisti sono, giustamente in bolla, e a parte pochissimi raccomandati gli incontri vis a vis sono off limit.
Quindi perché andare a Sanremo in questa situazione?
Alla fine dopo un consulto redazionale e una conta delle disponibilità fisiche, abbiamo deciso, credetemi con grandissimo dispiacere, di balzare anche questa edizione in versione live e di concentrarci su una dignitosa versione in dad.
Ecco il diario di queste prime 24 ore di dad-sanremesi…
Ore 8:30 – Colazione. Beh, anche a Sanremo sarebbe funzionato così … forse un po’ più tardi!
Differenze? Volete mettere la colazione vista mare con croissants di pasticceria in contrapposizione con colazione nel bar vista statale del Sempione … La brioche è fantastica anche qui comunque!
Ore 9:00 – Pronto in studio accendo il computer e parto con la rassegna stampa! Avrei fatto lo stesso a Sanremo!
Come sottofondo ecco la prima canzone.
Lo sapevate che Hall & Oates sono stati super ospiti proprio nell’edizione sanremese del 1982 condotta da Claudio Cecchetto!
Ecco un video di quarantani fa con la presenza degli ospiti della terza serata che erano i Village People, gli America e appunto Hall & Oates.
ore 10:00
Sto facendo un giro sui vari social. Vedo tanti nostri colleghi impegnati nei soliti inutili selfie Sanremesi con dietro l’Ariston, la statua di Mike o il mare…Ogni anno la stessa cosa. La new entry delle foto dei giornalisti di quest’anno è la foto del punto tamponi. Va beh… forse sono acido!
Carlo Massarini dal Palarock di Sanremo presentava nel 1987 gli Smith …. tanta roba!!!!
ore 11:30
In attesa di connettersi con la sala stampa per la quotidiana conferenza stampa dell’organizzazione.
Nel frattempo, mi ascolto Sheila & B. Devotion – Spacer.
Anche lei è stata a Sanremo. Era il 1980 e a presentare il Festival era Claudio Cecchetto (clicca per vedere il video dell’esibizione).
Ore 12:
Ecco la conferenza stampa!
ore 14:
A Sanremo uscivamo dalla sala stampa e andavamo a mangiare qualcosa. Focaccia in riva al mare. Stesso rituale. Una focaccia ma non in riva al mare…
Mi ascolto i Depeche Mode. Loro sono stati ospiti ben tre volte a Sanremo. Nel 1986 sul palco dell’Ariston mente nel 1989 dal PalaBarilla e l’anno successivo all’interno di Sanremo International manifestazione che si svolgeva nei giorni precedenti al Festival sempre dal teatro Ariston.
ORE 15:
Conferenze e interviste varie…
SANREMO2022 – NOEMI: per dire ti amo ci vuole un coraggio immenso
SANREMO 2022 – MICHELE BRAVI: nella vita sono un melodramma vivente
e intanto ascolto Peter Gabriel che nel 1983 con Shock the Monkey ha stregato l’Ariston e il Festival con il suo trasformismo.
ore 20:
Cena veloce…
ore 20:30
Computer, ipad, telefono, social e … copertina! Tutto e pronto
… continua