SANREMO 2024 – DARGEN D’AMICO: “Onda alta” tra immigrazione e resilienza
Onda alta è il titolo del brano con il quale Dargen D’Amico sarà in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo.
IL BRANO
Onda alta è un pezzo profondo che parla di immigrazione e resilienza e cerca di catturare il momento storico che stiamo vivendo, lasciando trasparire l’importanza di affrontare finalmente i problemi, anche cercando se stessi nelle altre persone.
SERATA DUETTI
In occasione della serata dei duetti, prevista per venerdì 9 febbraio, si esibirà insieme alla BabelNova Orchestra omaggiando la musica del grande Ennio Morricone.
BabelNova Orchestra è un progetto nuovo, nella forma e nello spirito, che segue la strada di una delle più affascinanti e pionieristiche storie della musica world (e non solo) in Italia degli ultimi 20 anni, in grado di attraversare l’opera come il cinema, il teatro musicale e la musica classica: l’Orchestra di Piazza Vittorio, ideata e creata nel 2002 da Mario Tronco e Agostino Ferrente in seno all’Associazione Apollo 11.
Guidata dal contrabbassista Pino Pecorelli, BabelNova Orchestra è una formazione di 12 musicisti provenienti da tutto il mondo che ha scelto di dedicarsi a un distintivo percorso di ricerca di nuovi linguaggi musicali. Un gruppo che si evolve verso la forma più collettivistica dell’ensemble a discapito della dimensione gerarchica dell’orchestra. Con l’inserimento in organico di alcuni musicisti più giovani, di seconda generazione, anche l’espressione musicale si apre con assoluta libertà verso nuove direzioni, includendo sonorità più funk e urban ma mantenendo solida l’ispirazione world: pop mediterraneo, reminiscenze sufi, fiati jazz, chitarre rockeggianti, accenni di cumbia, esplosioni mariachi, ritmi dub costituiscono un esaltante vortice generato dall’incontro fra lo scirocco e il meltemi, l’hurricane e lo zephiros.
Ho scoperto artisticamente i musicisti della BabelNova Orchestra una diecina di anni fa, quando suonavano nell’ Orchestra di Piazza Vittorio.
Mi piaceva molto questo suono che nasce dal dialogo tra culture e ho continuato a seguire con curiosità l’evoluzione delle loro storie.
Provo una forte passione per le fotografie e loro sono una fotografia del mondo e di come la musica sia un continuo viaggio di ritorno alla tradizione di ogni cultura”
EDICOLA DARGEN
Quello iniziato con “Onda alta” è un progetto complesso, che si compone di molti tasselli che vanno a incastrarsi uno con l’altro, un puzzle che ruota e si costruisce intorno all’essere umano.
In quest’ottica il progetto esce dal palco del Festival di Sanremo e scende in piazza, tra la gente.
A partire da martedì 6 febbraio, infatti in Piazza V. Muccioli 16 a Sanremo, aprirà “EDICOLA DARGEN”, un punto dove poter dialogare e scambiare informazioni, emozioni e vissuti.
Ogni giorno a partire dalle ore 18:30 si terranno dei talk insieme a Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica. All’interno dell’edicola si alterneranno, giorno per giorno, esponenti di spicco del mondo dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie.
Inoltre, ogni mattina a partire dalle ore 10, verrà distribuito gratuitamente un magazine di approfondimento, realizzato in collaborazione con Tuorlo Media, incentrato sui temi del brano in gara al Festival e contenente un fumetto a puntate realizzato dal noto fumettista e illustratore Daniel Cuello.
IL NUOVO DISCO
“CIAO AMERICA” si compone di 13 tracce e include le speciali collaborazioni con Guè, Rkomi, Beatrice Quinta e Vincenzo Fasano.
Il nuovo disco è un progetto figlio del lavoro creativo che da sempre spinge DARGEN D’AMICO a scrivere parole su musica, nel tentativo di dare un ordine al vortice di pensieri e di riflessioni, affrontando spesso anche temi di attualità ma sempre con piglio ironico e riflessivo. È una costante la capacità dell’artista di attingere alla tradizione cantautorale italiana, restando però focalizzato su una continua e instancabile ricerca che passa attraverso i generi – dall’elettronica, al pop, alla musica classica. Questo nuovo progetto discografico trova soluzioni sorprendenti, confermando il talento del cantautore nel fondere sonorità eterogenee e nel muoversi dentro la musica giocando col senso delle parole. Un disco complesso, stratificato, che abbraccia svariati temi e mette in luce le inquietudini che appartengono a tutti noi, attuando un’analisi puntuale e sagace della società contemporanea, mostrando gli inganni di un mondo che rende sempre più cinici e disillusi.
IL TOUR
Dopo il grande successo del tour precedente con “NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO”, che lo ha visto calcare i palchi più prestigiosi d’Italia Dargen D’Amico partirà dall’Auditorium Parco della Musica di Roma il 30 settembre, passando per Milano al Teatro Arcimboldi il 1 ottobre, il 9 ottobre al Teatro Dehon, per finire l’11 ottobre a Napoli Teatro Bolivar.
Sul palco insieme a lui i fidati musicisti e collaboratori Gianluigi Fazio, Edwyn Roberts, Tommaso Ruggeri e il polistrumentista Diego Maggi.
30 SETTEMBRE – ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA / SALA SINOPOLI
1 OTTOBRE – MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
9 OTTOBRE – BOLOGNA – TEATRO DEHON
11 OTTOBRE – NAPOLI – TEATRO BOLIVAR