SANREMO 2024 -GIOVANNI ALLEVI: ho trasformato la paura e il dolore in musica
Giovanni Allevi questa sera si esibirà sul palco del Festival di Sanremo come ospite. Il pianista farà un monologo dove parlerà della sua malattia e suonerà al pianoforte “Tomorrow” il suo nuovo brano.
In conferenza stampa Giovanni ha parlato della sua esibizione e della sua malattia.
Sono emozionatissimo per questa sera.
Essere qui è bellissimo.Per questa sera sono super concentrato.
Suonerò il piano dopo due anni.Tomorrow, il nuovo brano è una riflessione sulla malattia che ho scritto durante i tanti miei ricoveri in ospedale.
Questa esperienza mi ha messo a confronto con la fragilità umana e mi ha fatto scoprire la vita autentica.
La malattia e la sofferenza ti porta a scoprire la vera essenza della vita.
In Ospedale ho potuto comporre musica nella mia mente. La musica che ho composto in questi due anni è totalmente libera ed ho trasformato le mie paure e i miei dolori in note.Il bello della musica e dell’arte è quello di trasformare la sofferenza in forza.
Tomorrow è un presente allargato, parte da oggi e arriva a domani, non troppo lontano, ma c’è una speranza che nel domani ci sia un giorno più bello.
Il mieloma che mi ha colpito è una neoplasia cronica quindi non si vince mai.
Io non sono qui per festeggiare nulla, ma la mia presenza rappresenta la mia gioia immensa di vivere il presente.Se qualche mese fa qualcuno mi avesse detto che sarei stato qui non ci avrei creduto voglio dare forza e energia a tutte le persone che stanno vivendo una esperienza come la mia.