SANREMO 2024 – MAHMOOD: “Tuta Gold” sono io in versione aggiornata a 31 anni
Tuta Gold è il brano con il quale MAHMOOD si esibito ieri sera sul palco della 74esima edizione del Festival di Sanremo.
Mahmood torna a Sanremo per la terza volta dopo aver vinto per due volte la kermesse, nel 2019 con “Soldi” (4 dischi di platino) e nel 2022 con “BRIVIDI” (7 dischi di platino) in coppia con Blanco.
La canzone, scritta e composta da Mahmood e Jacopo Angelo Ettorre, vede alla composizione anche Francesco Catitti mentre la produzione è a cura di Madfingerz e Katoo.
IL RACCONTO DELLA PRIMA ESIBIZIONE
Ieri sera mi è salita una ansia bestia.
Ero convinto di vivere questo Sanremo in maniera più rilassata ma ogni volta che salgo su questo palco parte tutto da capo. Si azzera tutto!Io sono pieno di dubbi. Io sto raccontando me, quello che ho vissuto.
Il brano nasce alle due di notte fuori da una tenda dopo un rave a Berlino.
Sto facendo una cosa completamente nuova
“Tuta Gold” sono io in versione aggiornata a 31 anni.
IL DUETTO
Nella serata di venerdì 9 febbraio dedicata alle cover, si esibirà con il brano “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla, accompagnato dai Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, gruppo storico di canto a tenore.
Nato nel 1974 nel paese di Bitti, in provincia di Nuoro, il coro – composto da quattro voci maschili soliste – si è fatto ambasciatore del canto tradizionale Sardo, contribuendo a diffondere questo genere musicale di origine millenaria. I Tenores contano numerose collaborazioni con diversi artisti del panorama internazionale come Lester Bowie, Ornette Coleman e Frank Zappa.
Nel 1996 pubblicano il loro album S’Amore ‘e Mama, prodotto da Peter Gabriel e distribuito dalla sua etichetta discografica Real World Records. Nel 2007 i membri del gruppo sono stati insigniti dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica Italiana”.
IL VIDEO
La storia racconta dei ragazzi che vivono in periferia che vogliono liberare delle mucche. In questo video mi piaceva questa narrazione.
IL NUOVO DISCO
Intimo e introspettivo, “NEI LETTI DEGLI ALTRI” è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti.
Ho iniziato a scrivere il disco un anno fa.
Il letto è il mio porto sicuro, il luogo dove portiamo le persone che amiamo.
Il letto è il luogo che mi ha fatto riflettere tanto. il luogo di autoanalisi.Ho passato tanti letti in questi anni. Letti di hotel, letti di case, il letto di casa mia, il letto di mia mamma.
Il letto ha tantissimi significati e io ho cercato di raccontare tanti quadri di vita differenti.
Lo spazio personale del letto si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade: si dorme, si sogna, ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare, leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità. Nei confini del letto ci si confronta con se stessi e si esplorano i rapporti umani; il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita, la metafora di una casa in cui potersi rifugiare, un posto sicuro in cui si sa che si può sempre far ritorno.
Potremmo parlare anziché immaginarci
nei letti degli altri per dimenticarci
Fa solo più
Male
Restiamo lontani per avvicinarciQuesta è un po’ la frase fondamentale, la frase chiave di tutto il disco.
Con “NEI LETTI DEGLI ALTRI”, MAHMOOD presenta nuovi lati di sé e del suo modo di fare musica, raccontandosi sempre più in modo autentico. Con una narrativa empatica, che parla anche per immagini, il disco presenta un’estetica accurata e sfaccettata che va all’essenza delle cose, esaminando nel profondo le meravigliose – a volte crudeli – dinamiche delle relazioni, assieme a tutto ciò che esse smuovono.
L’album è frutto di un percorso e di una ricerca anche a livello di suoni e produzione, dove si ritrovano le influenze e le collaborazioni speciali che sono seguite ai viaggi all’estero di Mahmood. Dal sapore internazionale, “NEI LETTI DEGLI ALTRI” è una continua sperimentazione in cui, prendendo spunto da momenti di vita vissuta, l’artista tesse la trama dei propri brani facendoli vibrare in una dimensione artistica e sonora dalle molteplici contaminazioni.
Nel disco lavoro con produttori diversi e ci b sono anche vari feat. Tra questi anche un brano con Tedua e Chiello. È il primo brano dove nin canto il ritornello che lo canta Chiello che secondo me è uno dei migliori talenti giovani in circolazione.
L’ARTWORK
L’artwork della cover è stato ancora una volta affidato al visual artist e fotografo Frederik Heyman, che – con il suo immaginario surreale creato con l’ausilio della tecnologia 3D – ha collaborato con le più importanti star internazionali. Si rinnova il percorso iniziato con “COCKTAIL D’AMORE”.
IL TOUR
L’artista ha appena annunciato le prime date del SUMMER TOUR 2024, che lo vedrà protagonista dei festival estivi italiani dal 19 luglio, non prima di aver attraversato tutta Europa con il suo EUROPEAN TOUR, in partenza il 4 aprile, che si chiuderà con due date in Italia, al Fabrique di Milano, previste per il 17 (sold out) e 18 maggio.
CALENDARIO “SUMMER TOUR 2024”
19 luglio 2024 – Bologna – Sequoie Music Festival – Parco Caserme Rosse
20 luglio 2024 – Cervere (CN) – Anima Festival – Anfiteatro dell’Anima
12 agosto 2024 – Lignano Sabbiadoro (UD) – Sunset Festival – Arena Alpe Adria
14 agosto 2024 – Forte dei Marmi (LU) – Bertelli Live – Villa Bertelli
18 agosto 2024 – Gallipoli (LE) – Oversound Music Festival – Parco Gondar/Pineta
20 agosto 2024 – Catania – Sotto il Vulcano Fest – Villa Bellini
21 agosto 2024 – Palermo – Teatro di Verdura
23 agosto 2024 – Roccella Jonica (RC) – Roccella Summer Festival – Teatro al Castello
CALENDARIO “EUROPEAN TOUR”
4 aprile 2024 – Rockhal, Lussemburgo (Lussemburgo)
7 aprile 2024 – Kentish Town Forum, Londra (UK)
8 aprile 2024 – Olympia, Parigi (Francia)
10 aprile 2024 – Komplex 457, Zurigo (Svizzera)
12 aprile 2024 – Thonex Live, Ginevra (Svizzera)
13 aprile 2024 – Live Music Hall, Colonia (Germania)
15 aprile 2024 – Paradiso, Amsterdam (Paesi Bassi)
16 aprile 2024 – Cirque Royal, Bruxelles (Belgio)
18 aprile 2024 – Im Wizemann, Stoccarda (Germania)
21 aprile 2024 – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania)
22 aprile 2024 – Stodola, Varsavia (Polonia)
8 maggio 2024 – Riviera, Madrid (Spagna)
9 maggio 2024 – Razzmatazz, Barcellona (Spagna)
11 maggio 2024 – Sala Mamba, Murcia (Spagna)
12 maggio 2024 – Pazo de la Cultura, Pontevedra (Spagna)
17 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia) sold out
18 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia)
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
WEB & SOCIAL
Instagram
TikTok
Twitter
Facebook
ph: Mahmood_credits-Giulia-Bersani-