SANREMO 2025 Carlo Conti svela i big di Sanremo 2025. La lista dell’AI

SANREMO 2025 Carlo Conti svela i big di Sanremo 2025. La lista dell’AI

Oggi, 1° dicembre 2024, alle ore 13:30, durante il TG1, il direttore artistico Carlo Conti svelerà i nomi dei big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio.

L’attesa per conoscere i protagonisti della 75ª edizione del Festival è alle stelle, con pubblico e addetti ai lavori che già ipotizzano chi calcherà il palco del Teatro Ariston.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Sanremo 2025 si preannuncia come un’edizione speciale, non solo per il prestigioso anniversario, ma anche per l’impronta che Carlo Conti, già vincitore di precedenti edizioni, saprà dare all’evento. L’annuncio odierno rappresenta il primo passo ufficiale verso una kermesse che, come ogni anno, promette di unire tradizione e contemporaneità.

LA LISTA DELL’AI

In attesa dell’annuncio ufficiale, ci siamo divertiti a fare un esperimento, chiedendo a un’intelligenza artificiale di stilare una lista di possibili 26 artisti che potrebbero partecipare al Festival di Sanremo 2025.

Il risultato? Un mix interessante tra veterani, nomi emergenti e artisti che, secondo i dati e le tendenze, potrebbero accettare la sfida dell’Ariston.

Ecco la lista ipotetica dell’AI:

Marco Mengoni
Elodie
Achille Lauro
Giorgia
Mahmood
Tananai
Levante
Madame
Coez
Noemi
Francesco Gabbani
Rkomi
Elisa
Blanco
Coma_Cose
Sal Da Vinci
Tony Effe
Diodato
Tiziano Ferro 
Gaia
Bresh
Sarah 
Damiano David 
Arisa
Sangiovanni

Chiaramente, questa è solo un’ipotesi basata sui trend attuali, ma chissà quanti di questi nomi verranno confermati nell’elenco ufficiale. L’appuntamento è fissato alle 13:30: sarà interessante scoprire quanto la realtà si avvicinerà alla fantasia!

LE SERATE

Passando all’analisi delle singole serate, nella prima (il martedì) si esibiranno i Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

Durante la seconda serata (il mercoledì) si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50%. 

Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.

Identico il meccanismo e lo svolgimento della terza serata (il giovedì), in cui avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”.

 La quarta serata (il venerdì) sarà dedicata alle “Cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita, tratta dal repertorio italiano ed internazionale. 

Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.

Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti. 

Le 2 canzoni/artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.

Nella finalissima della quinta serata (il sabato) verranno dapprima eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%. 

Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

Le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento.

Dopodiché, riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione – con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

LO SLOGAN

Lo slogan dei festival di Carlo resta lo stesso: TUTTI CANTANO SANREMO!

Il regolamento completo all’indirizzo: www.sanremo.rai.it.

Related Posts