SANREMO 2025 ecco la lista dei 30 big
Il direttore artistico Carlo Conti in diretta all’interno del TG1 delle 13:30 ha svelato la lista dei 30 big che parteciperanno al 75° Festival di Sanremo, in programma dall’11 al 15 febbraio 2025.
Tante sorprese e molte conferme rispetto ai nomi che da settimane circolavano in rete.
LA LISTA
ACHILLE LAURO
GAIA
COMA_COSE
FRANCESCO GABBANI
WILLY PEYOTE
NOEMI
RKOMI
MODA’
ROSE VILLAIN
BRUNORI SAS
IRAMA
CLARA
MASSIMO RAINIERI
EMIS KILLA
SARAH TOSCANO
FEDEZ
SIMONE CRISTICCHI
JOHN THIELE
THE KOLORS
BRESH
MARCELLA BELLA
TONY EFFE
ELODIE
OLLY
FRANCESCO MICHIELIN
LUCIO CORSI
SHABLO FEAT. GUE’ – JOSHUA – TORMENTO
SERENA BRANCALE
ROCCO HUNT
GIORGIA
Tra di loro, ci sarà chi rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Basilea.
Scopriremo invece i 4 Giovani nella finalissima di Sanremo Giovani mercoledì 18 dicembre.
Questo cast e questo risultato è merito dell’ottimo lavoro dei cantanti, delle case discografiche (major ed etichette indipendenti) nonché dei tanti autori e produttori che ringrazio” – commenta a caldo Carlo Conti.
Anche per questa edizione ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose” – prosegue il Direttore artistico del Festival.
Non a caso ho infatti proposto la modifica al regolamento per incrementare il numero dei Big in gara”, conclude Conti. Per quanto riguarda le votazioni è intervenuta anche qui una modifica al Regolamento: le radio straniere saranno inserite nella Giuria della Sala Stampa come categoria “ospite”.
Il cast, come annunciato da Conti, segue la linea tracciata dal suo predecessore Amadeus ma con un occhio più attento al cantautorato “maturo” (diversi sulla carta sembrano pronti a darsi battaglia per il Premio della Critica).
Sono 4 vincitori delle edizioni passate: Giorgia (fra l’altro saranno 30 anni dal trionfo di “Come saprei”), Francesco Gabbani (vincitore nel 2016 nei Giovani e nel 2017 nei Big con “Occidentali’s Karma”), Massimo Ranieri (è del 1988 l’intramontabile “Perdere l’amore”), Simone Cristicchi (“Ti regalerò una rosa” del 2006).
Due i vincitori di Sanremo Giovani: Rocco Hunt (2014, “Nu juorno buono”) e Clara (giusto lo scorso anno).
A livello di numero di partecipazioni svetta Marcella (nona volta, l’ultima nel 2007), seguita da Massimo Ranieri e Nomi con 8 partecipazioni; seguono con 6 tacche Giorgia, Simone Cristicchi, Irama; quinto Festival per i Modà, quarto invece per Achille Lauro (in 6 anni), Gabbani ed Elodie. Terza volta per The Kolors, Francesca Michielin e Coma_Cose.
Sono invece in 8 all’esordio: Brunori Sas, Emis Killa, Bresh, Shablo, Tony Effe, Lucio Corsi, Joan Thiele e l’ultima vincitrice di Amici, Sarah Toscano.
LE SERATE
Passando all’analisi delle singole serate, nella prima (il martedì) si esibiranno i Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Durante la seconda serata (il mercoledì) si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50%.
Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.
Identico il meccanismo e lo svolgimento della terza serata (il giovedì), in cui avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”.
La quarta serata (il venerdì) sarà dedicata alle “Cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita, tratta dal repertorio italiano ed internazionale.
Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.
Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti.
Le 2 canzoni/artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.
Nella finalissima della quinta serata (il sabato) verranno dapprima eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%.
Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.
Le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento.
Dopodiché, riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione – con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.
LO SLOGAN
Lo slogan dei festival di Carlo resta lo stesso: TUTTI CANTANO SANREMO!
Il regolamento completo all’indirizzo: www.sanremo.rai.it.