SANREMO 2025 – JOAN THIELE con “Eco” racconto un periodo complesso

SANREMO 2025 – JOAN THIELE con “Eco” racconto un periodo complesso

Joan Thiele, cantautrice e musicista, è per la prima volta tra i big in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo dove ha presentato la sua nuova canzone Eco.

Q&A 

Come ti senti nel partecipare a questo festival?

Sono davvero felice di farne parte. Fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di partecipare, anche perché cantavo principalmente in inglese. Poi ho iniziato ad avvicinarmi di più alla lingua italiana, che ovviamente sento mia, vivendo in Italia. È stato un percorso di esplorazione sonora e culturale che mi ha portato a voler condividere la mia musica, che comunque mantiene riferimenti internazionali e influenze dai miei ascolti di sempre.

La tua musica ha molte influenze internazionali. Come riesci a unire questi mondi diversi?

Cerco di portare nella mia musica un piccolo omaggio a quei mondi che mi hanno influenzato. Mi piace mescolare suoni e suggestioni che arrivano dai miei ascolti e dalle esperienze vissute in contesti diversi. È un modo per raccontare la mia storia, fatta di viaggi e di contaminazioni culturali, senza dimenticare le mie radici italiane.

 Nei tuoi testi esplori spesso temi personali e familiari. Cosa ti ha ispirato in questo senso?

Ho sempre cercato di affrontare le mie paure e di esplorare la complessità emotiva della mia famiglia. Vengo da una situazione familiare particolare, con due padri diversi e contesti molto differenti. Questo mi ha insegnato ad affrontare la vita con apertura mentale. Ho avuto la fortuna di avere una madre straordinaria e altre figure femminili di riferimento molto forti, come zie e nonne, che mi hanno insegnato tanto e mi hanno trasmesso una grande resilienza.

Come vivi il processo creativo?

Per me la musica è un gioco, un territorio di sperimentazione. Quando scrivo o compongo, mi piace attingere a tutte le mie influenze e lasciarmi trasportare dall’ispirazione del momento. Questa libertà mi permette di raccontare le mie emozioni in modo autentico e sincero.

Hai scelto un brano molto particolare per questo festival. Cosa rappresenta per te?

Ho scelto questo brano perché è una canzone d’amore, ma anche perché rappresenta un periodo complesso della mia vita. Volevo raccontare le emozioni che ho provato e condividere questa esperienza con il pubblico. Credo che la musica possa davvero unire le persone e farle sentire comprese.

IL VIDEO 

IL TOUR 

Ecco i primi sette appuntamenti annunciati. Si parte il 24 maggio al Mi Ami Festival di Milano, per poi proseguire il 27 giugno al Flowers Festival di Collegno (TO), il 28 giugno al Lumen Festival di Vicenza, il 25 luglio al Riverock Festival di Assisi (PG), l’11 agosto al Mish Mash Festival di Milazzo (ME), il 13 agosto al Color Fest di Lamezia Terme (CZ), il 14 agosto al Locus Festival di Locorotondo (BA).

Sabato 24 maggio 2025, MILANO – MI AMI FESTIVAL
Venerdì 27 giugno 2025, COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL
Sabato 28 giugno 2025, VICENZA – LUMEN FESTIVAL
Venerdì 25 luglio 2025, ASSISI (PG) – RIVEROCK FESTIVAL
Lunedì 11 agosto 2025, MILAZZO (ME) – MISH MASH FESTIVAL
Mercoledì 13 agosto 2025, LAMEZIA TERME (CZ) – COLOR FEST
Giovedì 14 agosto 2025, LOCOROTONDO (BA) – LOCUS FESTIVAL

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/joanthiele

Related Posts