SANREMO 2025 – ROSE VILLAIN: in “fuorilegge” c’è ogni atomo di me!

SANREMO 2025 – ROSE VILLAIN: in “fuorilegge” c’è ogni atomo di me!

Rose Villain sarà in gara al Festival di Sanremo 2025. In occasione della 75^ edizione della kermesse, l’artista si esibirà sul palco dell’Ariston con “fuorilegge”.

“fuorilegge” è un brano che parla di desiderio, di un sentimento così viscerale e logorante da far quasi sentire sbagliati. Un fuoco che arde così forte da indurre a pensare e agire fuori dagli schemi, pur di avverare i propri sogni.

L’abbiamo incontrata ecco il suo racconto. 

L’INTERVISTA 

Parliamo di “Fuorilegge”. Come è nata questa canzone e quanto di te c’è dentro?

C’è 0gni atomo di me è in questa canzone. Tutto è iniziato con un giro di piano creato da Cripo e Federica Abbate in una notte d’estate. Quel giro mi chiamava da anni, e ho costruito il brano attorno a esso. Ho scritto il testo e, alla fine l’ho portato ad Andrea (Sixpm) e in ultimo è arrivato okgiorgio che ha aggiunto quel collante sonoro che ha dato l’energia finale. “Fuorilegge” parla di desiderio, passione, e quella sensazione logorante che non poteva che esplodere.

Sono usciti i nomi della serata dei duetti e tu hai scelto di duettare con Chiello. Ci racconti la scelta?

Chiello è il mio artista preferito, sono una sua fan sfegatata. L’anno scorso ho portato una leggenda del passato, ora ho scelto una leggenda del futuro. E poi sono cresciuta con Lucio Battisti: “Fiori rosa, fiori di pesco” è un brano che ha segnato la mia vita. Anche Chiello è un fan di Battisti, quindi è stata una scelta naturale. Ho voluto omaggiare il passato, ma anche guardare avanti.

Dopo il Sanremo dello scorso anni, hai avuto un anno intenso. Come ti prepari per questa nuova esperienza e cosa farai di diverso?

La lezione più grande è stata quella di preoccuparmi meno di ciò che pensano gli altri. Voglio godermi di più il palco, senza pensare troppo al giudizio altrui. Quest’anno sto affrontando tutto con più leggerezza e con una visione chiara: essere autentica.
Anche nella scelta dei look, per esempio, ho deciso di mostrare ciò che mi rappresenta davvero, senza cercare di piacere a tutti i costi.

La nostalgia è un tema che ricorre spesso nella tua musica. Come la descriveresti?

La trovo molto poetica, così come la malinconia e la tristezza. Tutte queste emozioni nascono dall’amore.
La nostalgia ti toglie e ti dà al tempo stesso, è una gran “puttana”. Ma è proprio questo a renderla così affascinante: è un sentimento che ti lascia sperare.

Nel testo di “Fuorilegge” citi Mia Martini e la sua “Almeno tu nell’universo”. Cosa rappresenta per te questa canzone?

È una delle canzoni che più mi ha segnato. Mia Martini è stata una grande ispirazione. Ricordo che mia madre me la cantava sempre, ed è una canzone che mi ha accompagnato nei momenti più intensi. Il mio primo saggio di canto l’ho fatto interpretando “Gli uomini non cambiano”: ero giovanissima, ma quelle parole mi arrivavano dritto al cuore. Mia Martini è una figura che rimarrà sempre con me.

Il testo parla di desideri, quelli che fanno battere il cuore e ti fanno sentire viva. Quali sono i tuoi desideri più grandi?

Essere felice, banalmente. Desidero tante cose: suonare al Madison Square Garden, arrivare a più persone possibile con la mia musica, vedere la mia famiglia in salute. Ma alla base di tutto c’è la felicità. Questo è ciò che voglio.

E se guardassi Sanremo dal divano, chi vorresti vedere vincere?

Faccio il tifo per tanti amici che saranno in gara con me, ma mi piacerebbe vedere il cantautorato tornare in cima: artisti come Lucio Corsi o Brunori Sas, per esempio. Sarebbe bello.

L’ultima domanda: come pensi che il pubblico di Sanremo accoglierà “Fuorilegge”?

Penso bene. Quando creo una canzone, la testo un po’ sulle persone vicine a me, come mio padre. E se arriva a loro, so che può arrivare a tutti. “Fuorilegge” è un brano che mi rappresenta profondamente, ed è questa autenticità che penso conquisterà anche il pubblico variegato di Sanremo.

INFO & BIGLIETTI

29 settembre – MILANO – @Unipol Forum

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/rosevillain/

 

ph: Rose-Villain_ph.-Kate-Biel-2-2025

Related Posts