SANREMO GIOVANI 2024: VALE LP E LIL JOLIE, ANGELICA BOVE e QUESTO E QUELLO in semifinale. Pagelle e commenti

SANREMO GIOVANI 2024: VALE LP E LIL JOLIE, ANGELICA BOVE e QUESTO E QUELLO in semifinale. Pagelle e commenti

Questa sera, martedì 3 dicembre si chiude la fase di qualificazione per Sanremo Giovani.

Dopo aver selezionato i primi 9 semifinalisti, l’ultima serata vedrà sfidarsi sei nuovi artisti, pronti a conquistare gli ultimi 3 posti per la semifinale, che si terrà il 10 dicembre e sarà trasmessa in seconda serata su Rai 2 e Rai Radio2.

LE SFIDE

Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore vs. Orion con Diamanti nel fango – Vince Vale Lp e Lil Jolie
Angelica Bove con La nostra malinconia vs.  Sea John con Se fossi felice – Vince Angelica Bove 
Dea Culpa con Nuda vs. Questo e Quello con Bella balla – Vince Questo e Quello

Immagine

LE PAGELLE 

DEA CULPA – NUDA – VOTO 6,50 – Dopo aver maturato esperienza tra talent e concorsi canori, Dea Culpa presenta Nuda, un brano che racconta il tema degli errori e delle maschere, sottolineando la necessità di essere autentici e “nudi”, privi di costruzioni. La sua voce intensa si fonde bene con un pop contemporaneo, in grado di evocare emozioni e riflessioni. 

QUESTO E QUELLO BELLA BALLA – VOTO 6,25 – Energia e voglia di divertirsi sono il cuore di Bella Balla, un brano allegro e spensierato che invita a lasciarsi andare al ritmo. La base pop è arricchita da chitarrine funky e da una solarità contagiosa, che dona freschezza alla traccia. Pur senza particolari innovazioni, il pezzo raggiunge l’obiettivo di intrattenere e mettere di buon umore. Da villaggio turistico. 

SEA JOHN –  SE FOSSI FELICE – VOTO 6,90 – Il brano affronta il tema della difficoltà nell’essere felici e dell’incapacità di cogliere i momenti, sviluppandosi come una riflessione personale e profonda. Al centro c’è la ricerca di sé stessi, espressa con intensità e intimità che si percepiscono sia nel testo che nell’interpretazione. Sea John colpisce per il buon impatto vocale e scenico, riuscendo a trasmettere autenticità. Musicalmente, si muove su un pop arricchito da continue sfumature rock che danno spessore al pezzo, senza però stravolgerne l’equilibrio.

ANGELICA BOVE -LA NOSTRA MALINCONIA  – VOTO 6,90 – Dopo aver affascinato il pubblico durante la sua partecipazione a X Factor, Angelica Bove continua a dimostrare la sua attitudine con una presenza scenica solida e una voce calda e essenziale che sa catturare. Il brano racconta di un amore incapace di sbocciare, sospeso in una dimensione di attesa e rimpianto. Musicalmente si muove nelle coordinate di un elettro-pop raffinato, con un retrogusto malinconico che sottolinea il tema del testo.

ORION – DIAMANTI NEL FANGO – VOTO 6,00 – In Diamanti nel fango, Orion mette al centro il tema del riconoscimento e del superamento della parte più intima e fragile di sé. La canzone si sviluppa su un pop quasi country, con la chitarra acustica che accompagna tutto il brano, conferendogli un’atmosfera intima e riflessiva. Tuttavia, il pezzo risulta piuttosto lineare, senza particolari slanci che te lo fanno ricordare. 

VALE LP E LIL JOLIE – DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE -VOTO 7,00 – La lirica importante e attuale affrontata da VALE LP e Lil Jolie in Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore esplora un tema che ha una sensibilità super contemporanea.
Il brano racconta una storia intima e delicata, intrecciando una narrazione musicale che combina suoni retrò con battiti elettronici moderni. Questa fusione stilistica crea un’atmosfera sospesa tra nostalgia e attualità, arricchendo il messaggio del testo e rendendolo ancora più coinvolgente.

I QUALIFICATI ALLA SEMIFINALE

ALEX WYSE – ROCKSTAR 
ARIANNA ROZZO – J’ADORE 
BOSNIA – VENGO DAL SUD 
TANCREDI- STANDING OVATION 
SELMI – FORSE PER SEMPRE 
SETTEMBRE – VERTEBRE 
GRELMOS FLASHBACK 
MAZZARIELLO – AMARSI PER LAVORO 
MEW – OH MY GOD 

I GIURATI

Tra i giurati che selezioneranno i migliori artisti per la finale Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Saranno proprio loro, insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo, a scegliere i 4 superfinalisti che si contenderanno la vittoria sul palco del Teatro Ariston.

IL MECCANISMO 

Ecco il calendario completo dell’evento:
Da 24 a 12 Artisti:
Quattro appuntamenti settimanali con Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay).

Da 12 a 6 Artisti
La semifinale andrà in onda martedì 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (e in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli). 

Da 8 Artisti (compresi 2 di Area Sanremo) ai 4 Artisti che saliranno sul palco dell’Ariston
Finalissima, dal vivo in prima serata su Rai 1, in onda il 18 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la doppia conduzione di Carlo Conti e di Alessandro Cattelan (commentata su Rai Radio2). 

LA LISTA DEI 24

ALEX WYSE – ROCKSTAR 
ANGELICA BOVE -LA NOSTRA MALINCONIA 
ANGIE – SCORPIONE 
ARIANNA ROZZO – J’ADORE 
BOSNIA – VENGO DAL SUD 
CIAO SONO VALE UNA NUVOLA 
COSMONAUTI BORGHESI AURORA TROPICALE 
DEA CULPA NUDA 
GIIN TORNARE AL MARE 
GRELMOS FLASHBACK 
MAZZARIELLO AMARSI PER LAVORO 
MEW OH MY GOD 
MOSKA DRUNKARD TRINACRIA
NICOL COME MARE
ORION DIAMANTI NEL FANGO
QUESTO E QUELLO BELLA BALLA
REA CIELO APERTO 
SEA JOHN SE FOSSI FELICE 
SELMI FORSE PER SEMPRE 
SETTEMBRE VERTEBRE 
SIDY TUTTE LE VOLTE 
SYNERGY FIAMMA 
TANCREDI STANDING OVATION 
VALE LP E LIL JOLIE DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE 

LE CANZONI 

Clicca per ascoltare le varie canzoni 

IN ONDA 

In onda in seconda serata su Rai 2 e Rai Radio2 dopo Belve. 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/sanremorai/

Related Posts