SANREMO STORY: Sanremo 2000, vincono gli Avion Travel ma quanti successi!
Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (che salvo imprevisti dovrebbe svolgersi dal 2 al 6 marzo prossimi).
20 anni, quindi. E allora con un balzo andiamo al Sanremo 2000. Cifra tonda, anzi tondissima: era la cinquantesima edizione del Festival. Il cast, da fare invidia a quello di molti festival successivi, riscuote successo anche in radio nelle settimane successive.
I PRESENTATORI
A presentare le serate (andate in onda il 21, 22, 24, 25 e 26 febbraio) un giovane Fabio Fazio alla sua seconda edizione dopo quella del 1999, l’anno prima. Insieme a lui Teo Teocoli, Luciano Pavarotti e Inés Sastre.
I VINCITORI E LA CLASSIFICA
I vincitori furono gli Avion Travel (o meglio la Piccola Orchestra Avion Travel) con “Sentimento” ma anche altre canzoni lasciarono il segno: “La tua ragazza sempre” di Irene Grandi (2°posto), “Innamorato” di Gianni Morandi (3° posto), “Il timido ubriaco” di Max Gazzè (4° posto), “Replay” di Samuele Bersani (5° posto), “Gechi e vampiri” di Gerardina Trovato (6°posto), “In bianco e nero” di Carmen Consoli (7° posto), “Non dirgli mai” di Gigi D’Alessio (10° posto), “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica (11°posto). Tra i giovani spuntano, timidi, i Tiromancino con Riccardo Sinigallia (con “Strade”), Fabrizio Moro (con “Un giorno senza fine”) e Moltheni (con “Nutriente”).
LA PLAYLIST
IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO AD OGGI
Tutti i miei sbagli dei Subsonica è il pezzo del Festival del 2000, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 10.359.701 visualizzazioni.
Invece su Spotify la canzone più suonata è Non dirgli mai di Gigi D’Alessio con 7 milioni e 108 mila streaming.