SANREMO STORY: Sanremo 2007 premia Simone Cristicchi e Fabrizio Moro

SANREMO STORY: Sanremo 2007 premia Simone Cristicchi e Fabrizio Moro

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi).

I PRESENTATORI

Eccolo Pippo Baudo che ritorna per il primo degli ultimi due anni da conduttore del Festival. Con sé Michelle Hunziker che a Sanremo tornerà anche nel 2018 al fianco di Claudio Baglioni.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

Parlando di Sanremo, due delle scene che in questi anni mi sono rimaste più impresse nella mente riguardano proprio il Sanremo del 2007 e, per la precisione, i vincitori di questa edizione. La prima è quando Simone Cristicchi sale sulla sedia alla fine di “Ti regalerò una rosa”: “Sorprenditi di nuovo perché Antonio sa volare” mi mette ancora i brividi. Una canzone che è un coup de théâtre generale e che vale a Cristicchi il 1° posto. C’è da dire, forse, che poche altre canzoni dei big quell’anno hanno lasciato il segno. Meritano sicuramente menzione “La paranza” di Daniele Silvestri (4° posto), “Musica” di Paolo Meneguzzi (6° posto) e “Appena prima di partire” degli Zero Assoluto (9° posto). La vera scoperta di quel Festival però è stata un’altra e ha avuto il nome di “Pensa”. Fabrizio Moro ha conquistato tutti con un pezzo che rimane ancora oggi un inno più che una canzone. Fabrizio Moro si classifica al 1° posto nella categoria Giovani. Dopo di lui Stefano Centomo con “Bivio” (2° posto), i Pquadro con “Malinconiche sere” (3°posto), Elsa Lila con “Il senso della vita”.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

Pensa di Fabrizio Moro (categoria Giovani) è il pezzo del Festival del 2007, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con  18.134.130 visualizzazioni. E’ anche su Spotify Pensa di Fabrizio Moro il brano con più streaming, ovvero 9 milioni 925 mila. 

Anche su Spotify Pensa di Fabrizio Moro è la canzone più ascoltata con 9 milioni e 876 mila streaming.

Related Posts